/ Economia

Economia | 18 maggio 2022, 08:00

10 idee per coprire la ringhiera del tuo balcone

10 idee per coprire la ringhiera del tuo balcone

La bella stagione ormai è arrivata e la voglia di vivere un po' di tempo all'aria aperta è assoluta.

Però che fare per proteggere il tuo balcone o terrazzo da sguardi indiscreti? Le soluzioni che qui di seguito ti andremo ad esporre sono numerose, e alcune ti proteggeranno sia dal sole che dai vicini! Godersi i propri spazi aperti in estate è un toccasana. Non appena arriva la primavera, ci affrettiamo a reinvestire questo spazio outdoor per riportarlo a vita, ma anche a svilupparlo in modo da renderlo un vero piccolo angolo personale. Ma come difendersi dagli sguardi indiscreti dei vicini o dei passanti? Isolarsi è una sana necessità per riposarsi serenamente per tutta l'estate e magari su un amaca con supporto. Le soluzioni per proteggersi dal vicinato sono tante: dal tradizionale canniccio che installi sulla ringhiera del tuo balcone, agli schermi più o meno di design, passando per le pareti divisorie, i pannelli in legno o addirittura un grigliato, ce n'è per tutti i gusti! Ma soprattutto per ogni necessità e ogni budget. Alcune di queste soluzioni ti proteggeranno sia dai curiosi che dal sole. Che tu abbia un piccolo balcone o un grande terrazzo, ecco 10 soluzioni tanto pratiche quanto estetiche per liberarti dai guardoni con eleganza.

Arella e cannicci per proteggersi dai vicini

Sono un grande classico per vestire la ringhiera del tuo balcone. Le arelle e i cannicci offrono una soluzione economica per proteggersi dai curiosi e sono facili da installare. Per creare un'atmosfera calda, opta per bambù, canna o vimini, che sono tanto pratici quanto decorativi.
La buona idea in più: il colore tende a sbiadire sotto i raggi UV. Per evitare che si "ingrigiscano" troppo rapidamente, scegli un'arella o un canniccio di buona qualità.

Siepe artificiale per isolare il tuo balcone

Per coloro che preferiscono il verde, la siepe artificiale di foglie è altrettanto efficace per nascondere il balcone o la terrazza. Estensibile, si aggancia facilmente ad una ringhiera e crea una piacevole atmosfera all'esterno. Se poi hai il pollice verde, puoi invece coltivare una vera e propria siepe con foglie vere. L'effetto sarà strabiliante. Naturalmente ci vorrà un po' più tempo per coprire le zone scoperte.

Uno schermo decorativo per proteggere la tua terrazza

Anche in un giardino, potresti voler proteggere il tuo terrazzo da occhi curiosi. Installare uno schermo decorativo è una buona idea per isolarsi senza rinchiudersi. Questo pannello forato protegge la terrazza lasciandola respirare. Per rendere armonioso il tuo ingresso puoi abbinare lo schermo anche al tuo cancello.

Un frangivista o separé per schermare il tuo balcone da occhi indiscreti

Il frangivista o il separé all'interno servono per creare una separazione senza tramezzare una stanza, ma hanno il loro posto anche all'esterno, dove troviamo una doppia utilità: permettono di proteggere un balcone o un terrazzo dagli sguardi imbarazzanti, ma anche di ripararlo dal sole.

Un grigliato con rampicanti per ripararsi dai guardoni

Un grigliato in legno con alcune piante rampicanti può essere il giusto compromesso per isolarsi da sguardi indiscreti e decorare al tempo stesso il tuo balcone o terrazzo. L'ideale sarebbe acquistare il grigliato con fioriera incorporata, però anche dei vasi alla base del grigliato possono fare allo scopo. Il consiglio è di scegliere una pianta rampicante sempreverde così sarai al riparo anche nelle altre stagioni.

Una tenda da sole a caduta per valorizzare il tuo balcone

Perfetta per ripararsi dal sole, la tenda da sole a caduta è molto utile anche per proteggere il tuo terrazzo o balcone dai vicini di casa. Scegli un modello dal formato adeguato per coprire in gran parte il tuo esterno.

Un pergolato per proteggere la tua terrazza dai vicini curiosi

Viene utilizzato principalmente per proteggere dal sole, ma il pergolato può anche fungere da schermo su una terrazza. Il suo tetto lo protegge dai vicini al piano di sopra, mentre le sue tende laterali creano una barriera oscurante da dispiegare quando necessario per sbarazzarsi degli sguardi indiscreti.

Un paravento esterno per proteggere il tuo balcone dal sole e dal vicinato

Un paravento da esterno può proteggere il tuo balcone da occhi indiscreti. Il suo tessuto opaco isola dal vicinato senza soffocare l'esterno. Facile da installare, un paravento è anche di facile manutenzione e permette di proteggere da eventuali spifferi e di fare un po' d'ombra formando uno schermo contro i raggi del sole.

Pannelli a doghe regolabili

Su una terrazza, questo tipo di pannello si distingue per le possibilità che offre. Può essere utilizzato come un classico pannello in legno, da chiuso è comunque possibile orientare le sue lame per beneficiare del sole, senza farsi vedere. 

Una recinzione in alluminio

Quando si vuole evitare gli sguardi, una delle soluzioni è quella di privilegiare pareti divisorie alte e solide in alluminio. L'altezza del divisorio impedisce ai vicini di venire a controllare cosa sta succedendo nella tua casa. Allo stesso modo, potrai armonizzare la tua recinzione con il tuo cancello, poiché i due prodotti esistono nella stessa gamma. Completamente configurabile, puoi sceglierne altezza e larghezza. Da notare anche l'elevata resistenza del materiale alle intemperie.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium