/ Economia

Economia | 18 maggio 2022, 15:50

SOS Lavoro, nasce lo sportello virtuale per chi cerca e offre impiego nel mondo della ristorazione

Caricando il proprio CV si potrà entrare in contatto con le aziende in cerca di personale iscritte a TNI Italia

SOS Lavoro, nasce lo sportello virtuale per chi cerca e offre impiego nel mondo della ristorazione

SOS Lavoro”: Questo il nome dell'iniziativa di TNI Italia, sindacato del mondo della ristorazione e ricettività, che si pone l'obiettivo di favorire l'incontro tra domanda e offerta nel settore Ho.re.ca.  A disposizione uno sportello virtuale, aperto tutti i giorni H24 , rivolto a chi è a caccia di lavoro in ristoranti, bar, alberghi, che potrà così inviare il curriculum e mettersi in contatto direttamente con le aziende iscritte a TNI Italia in cerca di personale.

Il curriculum può essere inviato a info@tnitalia.it, mentre per accedere allo sportello basta collegarsi al sito www.tnitalia.it e scrivere un messaggio nella chat SOS Lavoro.

 

Il mondo del turismo non trova personale? Vero, ma anche noi, imprenditori del mondo della ristorazione e ricettività, dobbiamo e possiamo fare la nostra parte. Per questo – spiega lo chef Rocco Costanzo, coordinatore per la Liguria di TNI Italiaabbiamo voluto lanciare questa iniziativa, che vuole dare una mano sia a chi cerca lavoro, sia alle attività che, in vista della stagione estiva, non trovano personale e che hanno bisogno soprattutto di cuochi, aiuto cuochi e personale di sala. Si stima che per la stagione estiva in tutta Italia siano disponibili circa 60mila posti di lavoro nel settore”.

 

Per far ripartire le assunzioni nel settore – propone Costanzo – anche il Governo, però, deve fare la sua parte. Serve un nuovo modello di sviluppo, partendo dalla scuola professionale e considerando il nostro un lavoro usurante. La difficoltà di reperire personale nel nostro settore è una problematica da affrontare non, come ormai è abitudine, con strumenti emergenziali, ma con un programmato e sistematico nuovo modello di organizzazione del sistema lavoro del settore ristorativo. Evitando di

aprire discussioni e guerre sterili tra generazioni, accettiamo l'evoluzione come un fatto normale e costruiamo assieme un modello idoneo e perequativo, rispettoso di tutti”. “Oggi – conclude – non è più rinviabile un tavolo tecnico per risolvere un problema che porterà alla distruzione di un settore vitale per il paese e che da sempre ci vede protagonisti indiscussi nel mondo della ristorazione e dell'accoglienza”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium