/ Eventi

Eventi | 19 maggio 2022, 12:51

Castello d'Albertis Experience, i giovedì d'estate tra aperitivi e visite guidate

Il museo resterà aperto fino alle 22 con biglietto ridotto, e si potrà cenare o fare aperitivo nel bistrot del parco

Castello d'Albertis Experience, i giovedì d'estate tra aperitivi e visite guidate

Dal 19 maggio al 15 settembre 2022, tutti i giovedì sera, al via la Castello D'Albertis Experience - Musei fuori orario per le sere d'estate. 

Il Museo rimarrà aperto dalle ore 13 alle 22, con biglietto ridotto al 4,50, mentre dalle ore 10 alle 22 resteranno aperti il parco e il bistrot, presso cui gustare un aperitivo o cenare con menu alla carte (prenotazioni tel 391 7610087; oppure inviando una e-mail).

 

Tanti gli appuntamenti che sono proposti settimanalmente: ogni giovedì, alle ore 20 e alle 21, le visite accompagnate”Svelati per voi” a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, per scoprire materiali in genere non visibili durante la visita e godere dalle terrazze della sua dimora di un panorama mozzafiato sulla città e il porto, reso ancor più suggestivo dalla luce del tramonto. È richiesta la prenotazione: tel. 0102723820; oppure inviando una e-mail; costo 7 euro a partecipante.

 

Fino al 29 maggio, inclusa nel biglietto di ingresso, c’è la visita a Utopia, Mostra Internazionale di Illustratori contemporanei, ispirata al titolo dell’opera di Thomas More, divisa in tre sezioni. Nella prima sono esposte 52 opere, realizzate da illustratori provenienti da tutto il mondo e selezionati attraverso l’annuale concorso indetto dall’associazione Tapirulan, giunto quest’anno alla XVI edizione. I lavori in mostra sono stati scelti da un presidente di giuria d’eccezione: David McKee, illustratore di fama internazionale, a cui tra l’altro è dedicata la seconda sezione dell’esposizione, “Sweet table”. Un excursus lungo la prolifica carriera dell’artista britannico con focus sui suoi personaggi più celebri, dall’elefantino Elmer a King Rollo, da Mr. Benn all’orsetto Paddington, oltre a una piccola sezione dedicata alle opere inedite.

“Giardino utopico” è invece il titolo della terza sezione incentrata sull’opera Utopia di Thomas More. L’associazione Tapirulan, in occasione della XVI Mostra internazionale di illustratori contemporanei, ha pubblicato una nuova traduzione del libro, a cura di Davide Astori, con i disegni di Guido Scarabottolo. Il Giardino Utopico si concretizza in una dozzina di pannelli all’aperto (su un lato troviamo le riproduzioni dei disegni di Guido Scarabottolo, sul lato opposto gli estratti del libro Utopia di Thomas More) che diventano interattivi grazie a un'applicazione gratuita. I disegni possono, infatti, essere inquadrati e, grazie alla realtà aumentata, “animarsi” attraverso la comparsa di un video con la recitazione del testo corrispondente, interpretato da Paolo Briganti dell’Argante Studio di Parma. Grazie all’applicazione, inoltre, gli estratti del libro possono essere usufruiti da persone non vedenti e non udenti.

 

Castello D'Albertis, uno dei musei genovesi per sua natura più attento ai temi dell'inclusione, del dialogo e dell'accessibilità, ha accolto favorevolmente una delle fasi di sperimentazione del progetto europeo A.A.C.cessible Culture: museums for everyone developing the Alternative Augmentative Communication Tools di cui è capofila la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che ha visto la realizzazione di diversi strumenti fra cui una guida in simboli della sezione Sweet table, che è resa disponibile per consultazione a tutti i visitatori.

Una attività gratuita destinata a chi è in fase di apprendimento linguistico, ha disabilità cognitiva o è di madre lingua non italiana sarà l’occasione per presentare questo strumento giovedì 19 maggio alle ore 17. Con il supporto di esperti si visiterà la mostra utilizzando la guida in CAA realizzata specificamente per conoscere i personaggi nati dalla fantasia di Mc Kee. Parole, simboli, gesti e immagini, si uniscono e mescolano per creare un ponte per meglio comprendere l'arte e per esprimersi attraverso di essa. Il progetto A.A.C.cessible Culture intende infatti, rendere fruibili i contenuti museali a persone con diverse difficoltà comunicative grazie al linguaggio potenzialmente universale della Comunicazione Aumentativa Alternativa, per farne vivere appieno la dimensione culturale. Per informazioni si può inviare una e-mail. Attività gratuita su prenotazione (ingresso museo a pagamento), consigliata al target 5/11 anni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium