La Festa del Libro e della Lettura, giunta alla quarta edizione, è l’evento annuale più importante tra quelli che vedono lavorare insieme il Municipio IV Media Valbisagno (Assessorato alla Cultura e Ufficio Manifestazioni) e la Comunità Educante del Territorio, riuniti intorno al Patto di Collaborazione “Valbisagno comunità che legge”.
La Festa si compone di tantissime iniziative, nell’arco di 6 giorni. La maggior parte di esse è svolta grazie al supporto di Associazioni, Scuole, Cittadini Attivi che mettono a disposizione tempo e competenze per realizzare una manifestazione all’insegna dell’amore per la lettura e della “gratuità”, intesa come dono di un’esperienza condivisa con persone che vivono nello stesso luogo.
Quest'anno è stata valorizzata la libera iniziativa delle classi, che potranno partecipare alla lettura comune sia aderendo ai Laboratori offerti dalla rete del Patto (da prenotare via mail), sia con attività autonome.
Un ringraziamento speciale: nei mesi scorsi è mancata la nostra amica e collega Roberta Argento, donna piena di entusiasmo e di passione civica, con la quale quattro anni fa abbiamo avviato questa bella tradizione. A Lei è dedicata la Festa della Lettura 2022.
In allegato il programma con tutte le iniziative.
Regole per goderti la Festa della Lettura:
Prima di tutto fai un bel respiro e pensa: "Ora prendo un tempo tutto per me!" poi segui il nostro Decalogo:
1: Leggi bene il programma e fai un bell'elenco delle iniziative che vorresti seguire; 2: Controlla bene la tua Agenda e fai quelle modifiche ai tuoi impegni che ti consentiranno di... prendere un tempo per te!
3: Ricordati che davanti alla TV ci stai tutte le sere da mesi e mesi, stavolta allunga la tua giornata fino ad un'ora un pochino più tarda... pensa che incontrerai persone che non vedevi da tempo oppure gente nuova o i soliti vecchi amici, con cui stai tanto bene!
4: Vedrai che le iniziative sono tutte gratuite, per cui investi qualche euro in un nuovo libro: i nostri autori e le nostre autrici saranno contenti di firmare le copie a fine incontro.
5: Saranno contenti anche se non acquisterai nulla: averti con noi sarà molto gratificante in ogni caso, perché quello che conta è condividere una bella esperienza; 6: porta con te un'amica o un amico, se puoi, oppure vieni singlemente, la compagnia la troverai qui. (Ma ricordati di condividerci sui social!)
7: se sei un insegnante ricordati di prenotare il tuo laboratorio, ma se non trovi nulla, leggi qualcosa ai tuoi studenti nelle stesse giornate: un libro è pane per la mente!
8: in certi giorni ti toccherà scegliere dove andare: è il bello di questa Festa!
9: Seguici sulle pagine indicate, il programma potrebbe completarsi con altre iniziative o variare leggermente!
10: Abbi pazienza, se qualcosa non fila a puntino: come dice il proverbio "Solo chi fa sbaglia" e noi abbiamo fatto così tanto che di sicuro qualcosa non filerà a puntino!














