/ Eventi

Eventi | 24 maggio 2022, 10:20

Sabato 28 maggio il concerto d'organo con il maestro Luca Ferrari alla chiesa di Santa Caterina

Lo spettacolo si articolerà in 15 brani d'organo per un concerto di beneficenza

Sabato 28 maggio il concerto d'organo con il maestro Luca Ferrari alla chiesa di Santa Caterina

Sabato 28 Maggio, alle ore 18,30, presso la chiesa della SS. Annunziata di Portoria (S. Caterina da Genova), sarà di scena un concerto d’organo con il Maestro Luca Ferrari.

L'organo conservato nella Chiesa è stato costruito nel 1880 dal Cav. Camillo Guglielmo Bianchi, nativo di Lodi ma operante a Novi Ligure, capo-fabbrica della celebre Casa Serassi di Bergamo, massimi esponenti dell'organaria italiana.

Nel 1904 è stato ampliato con l'aggiunta della seconda tastiera dall'organaro genovese Domenico Tagliafico, allievo e continuatore di Bianchi stesso in quanto prima semplice operaio poi intonatore presso la sua fabbrica.

Lo strumento è collocato in cantoria sopra il portale di ingresso principale e racchiuso da cassa lignea aperta anteriormente in un'unica campata con profilo piatto. Le 25 canne di mostra, sono tutte in stagno fine e sono disposte a cuspide centrale con ali laterali e bocche allineate. 

L’organo è stato restaurato nel 2016, grazie all’aiuto di benefattori privati, dalla “Primaria fabbrica di organi da chiesa” Fratelli Marin di Lumarzo.

 

 

Il programma di sala si articola in 15 brani d’organo, tra i quali citiamo opere di Louis Couperin, Johann Pachelbel, Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Haendel e altri…

 

Organista, per questa serata in musica, sarà il Maestro Luca Ferrari. Nato a Genova, si è avvicinato allo studio della musica in giovane età presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra della sua città conseguendo il Diploma. Al conservatorio “N. Paganini” con il M° F. Dellepiane, ha conseguito brillantemente il Diploma in Organo e Composizione Organistica nel 1992. Ha partecipato a corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con importanti docenti, quali L.F. Tagliavini, K. Schnorr, M.C. Alain, G. Bovet, E. Kooiman, P. Westerbrink, W. Zerer, L. Ghielmi, A. Marcon. Ha vinto una borsa di studio triennale del Fondo Sociale Europeo presso l’Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia grazie alla quale ha conseguito il titolo post-diploma di “Interprete di musica barocca italiana e tedesca per organo”. Nel 1997, è risultato vincitore del primo premio assoluto al prestigioso Concorso Organistico Internazionale “G. Callido” di Borca di Cadore (BL). Ha svolto attività concertistica che lo ha portato a suonare nelle principali rassegne organistiche internazionali in Italia. Nell’Agosto 2003, grazie a una borsa di studio, ha potuto frequentare il “XLVI Curso universitario internacional de mùsica española”sotto la guida di Montserrat Torrent in Santiago de Compostela; in tale occasione ha conseguito il premio “A. Segovia – J.M.Ruìz Morales”, conferito ai due migliori partecipanti. Si è diplomato in clavicembalo presso il conservatorio di Genova sotto la guida della Prof. Barbara Petrucci nel giugno 2005. Nel marzo 2009 ha terminato il corso di Diploma Accademico di II livello in Discipline musicali (scuola d’organo) presso il conservatorio “N. Paganini” (classe del prof. B. Gallizio) presentando una tesi su “Louis Vierne (1870 - 1937): l’organista – compositore di Notre Dame de Paris”.  È uno dei fondatori dell’Associazione LÆTETUR COR, della quale oggi è Presidente; tale associazione ha, tra le sue finalità, la promozione e la diffusione della musica come patrimonio di inestimabile valore e la valorizzazione dell’enorme eredità musicale sviluppatasi all’interno della Chiesa e spesso trascurata o dimenticata. Nel maggio 2005 è stato nominato dal Card. Bertone vicemaestro del coro della Cappella Musicale ed organista aggiunto presso la Cattedrale di san Lorenzo in Genova. È stato nominato membro della Commissione Diocesana di Musica Sacra e, nell’agosto 2015, organista co-titolare della Cattedrale di Genova dal Card. Bagnasco.

 

 

Ingresso gratuito. Gradita prenotazione a info@bccgenova.org o al 3773817248

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium