/ Eventi

Eventi | 25 maggio 2022, 14:14

Gli studenti del Lanfranconi decretano i vincitori del premio nazionale Giovedìscienza

La 4° C scientifico della scuola genovese nella rosa delle 5 classi della giuria popolare al famoso premio scientifico dedicato ai giovani ricercatori

Gli studenti del Lanfranconi decretano i vincitori del premio nazionale Giovedìscienza

Il Liceo Lanfranconi di Genova è una delle 5 classi chiamate a comporre la Giuria Popolare del Premio Nazionale GiovedìScienza, la competizione realizzata dall’Associazione CentroScienza Onlus che dal 2011 dà visibilità al lavoro di giovani ricercatrici e ricercatori italiani under 35 che con la loro attività contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione nel nostro Paese.

Un’opportunità non solo per i ricercatori premiati ma anche per i ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia selezionati e chiamati a comporre la Giuria Popolare in occasione della competizione finale prevista quest’anno il 24 maggio a Torino.

Infatti gli studenti, durante i mesi precedenti l’assegnazione del premio, hanno avuto l’occasione – unica in Italia - di partecipare ad un percorso didattico di formazione, condotto da CentroScienza Onlus in collaborazione con un ente scientifico del territorio, volto ad insegnare ai giovani l’importanza della divulgazione scientifica e i metodi più efficaci per comunicare la scienza in modo chiaro, semplice e diretto.

La 4C scientifico del LS Lanfranconi di Genova è una delle classi coinvolte e ha avuto l’occasione di lavorare con l’Associazione Festival della Scienza, ente genovese partner di CentroScienza nell’iniziativa.

Insieme con i compagni di tutta Italia, i ragazzi della scuola genovese sono stati chiamati a valutare gli speech di presentazione dei ricercatori finalisti in gara per assegnare ai più meritevoli due premi:

●                   Premio GiovedìScienza assegnato alla divulgazione, il vincitore riceverà un premio in denaro pari a € 5.000 e sarà inserito nella programmazione della prossima edizione di GiovedìScienza (2022/2023), con una conferenza dedicata.

●                   Premio Speciale Elena Benaduce, dedicato a lavori di ricerca che si distinguano per avere ricadute dirette o importanti sul benessere delle persone e sulla qualità della vita. Il premio è assegnato a quello che, tra i dieci finalisti e a giudizio della giuria popolare, ha presentato il lavoro di ricerca che mostra più attenzione al benessere della persona o più direttamente può avere un impatto sul miglioramento della qualità della vita.  Il vincitore riceverà un premio in denaro pari a € 3.000.

 

La professoressa Maura Boero, del LS Lanfranconi di Genova dichiara: “Su proposta della dott.ssa Ilaria Borciani dell’Associazione Festival della Scienza gli alunni della classe 4^C del Liceo Scientifico e L.E.S. Luigi Lanfranconi di Genova sono stati invitati a partecipare, in qualità di giurati, alla 11ma edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza promosso dall’Associazione CentroScienza Onlus di Torino. Per prepararsi all’impegno gli studenti hanno partecipato ad alcuni incontri di formazione, da remoto, tenuti dal prof. Luigi Civalleri, docente del Master in Comunicazione della Scienza presso la Sissa di Trieste. L’esperienza si è rivelata stimolante ed arricchente: gli alunni hanno avuto modo, oltre che di avere un punto di osservazione privilegiato sui temi a carattere scientifico, ma non solo,  presentati nelle edizioni precedenti del Premio, di acquisire un primo bagaglio tecnico di competenze nell’ambito comunicativo-scientifico che sarà sicuramente utile sia per affrontare le prossime sfide formative che dovranno affrontare, sia per il ruolo di cittadino consapevole ed informato o in grado di informarsi che stanno occupando nella società”.


Durante le sue undici edizioni Il Premio Nazionale GiovedìScienza ha coinvolto 619 candidati con le loro ricerche, 306 ricercatrici, 313 ricercatori. Sono state 60 le candidature pervenute per l’edizione 2022, di 31 ricercatrici e 29 ricercatori, provenienti dalle principali università e centri di ricerca italiani.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium