/ Attualità

Attualità | 27 maggio 2022, 13:15

Il Tiktoker Khaby Lame visita i piccoli paziente del Gaslini e inaugura la biblioteca dell’ospedale

Dopo la cerimonia Khaby ha fatto visita ai bimbi ricoverati a cui ha regalato il suo ultimo libro

Il Tiktoker Khaby Lame visita i piccoli paziente del Gaslini e inaugura la biblioteca dell’ospedale

Il celebre Tiktoker Khaby Lame ha inaugurato questa mattina la biblioteca dell’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini, dedicata ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

Dopo la cerimonia Khaby ha fatto visita ai bimbi ricoverati presso la Uoc Nefrologia a cui ha regalato il suo ultimo libro.

Il Tiktoker è il secondo più seguito al mondo su Tiktok per i suoi video comici in cui, con ironia, mostra la sua reazione a “challenge” e soluzioni eccessivamente complicate pubblicate dagli altri utenti.

Presente all'inaugurazione anche Renato Botti, direttore generale dell’IRCCS materno infantile Giannina Gaslini il quale ha dichiarato: 

“Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione della nuova biblioteca del Gaslini, e grazie al giovane amico Khaby Lame per aver regalato una mattinata speciale ai nostri bambini con la sua visita. Agevolare la lettura di un libro per un bambino è un modo per distrarlo dal suo quotidiano: vale per tutti i piccoli ma è ancora più importante per i bambini ricoverati in ospedale. È un momento di evasione e di supporto per lo sviluppo delle sue capacità cognitive ed emotive. In biblioteca inoltre i bambini potranno fruire di laboratori di lettura ad alta voce, con racconti animati e attività creative correlate. Un'offerta composita e variegata per soddisfare età ed esigenze diverse”.

Sono 14 le case editrici e librerie che stanno donando libri per creare un catalogo ampio e vario dedicato a tutte le fasce di età, dalle primissime letture da condividere con mamma e papà sino all'adolescenza e anche all'età adulta:  Babalibri, Erga Edizioni, Edizioni EL (Einaudi Ragazzi – Emme Edizioni), Feguagiskia’ studios s.a.s. (Andersen), Giunti editore, Il Canneto Editore, Il Libraccio libreria di Genova, Kappalab, L’Amico Ritrovato libreria di Genova, Mondadori Ragazzi, Gruppo Editoriale San Paolo, Scienza Express, Shockdom, Vallardi Edizioni Grafiche.

Sono arrivati  finora circa 1000 libri, albi illustrati, enciclopedie, in parte in molteplici copie, e pronti per essere donati ai giovani pazienti nei reparti: uno speciale servizio di "Donalibro" attraverso il quale ciascun libro sarà letto, giocato e poi donato dalle educatrici de “Il Sogno di Tommi” ai bambini e ragazzi degenti.

A breve sarà presente in ogni reparto una postazione con dispositivi elettronici per la lettura, per poter fruire di una ricca offerta di titoli e riviste dalla Biblioteca digitale in collaborazione con il Circolo Vega. Verranno, inoltre, organizzate letture in diretta su “Radio fra le Note” e saranno presto disponibili audioletture a cura di un gruppo di lettori volontari.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium