/ Attualità

Attualità | 03 giugno 2022, 19:00

Al Porto Antico apre i battenti il “Parco del Basilico”

Tante attività per i più piccoli che potranno produrre in forma ludica il pesto ligure

Al Porto Antico apre i battenti il “Parco del Basilico”

È stato inaugurato oggi a Marina Porto Antico di Genova il Parco del Basilico. Un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra Pesto per Amore e l’Associazione Il Porto dei piccoli e si rivolge alle famiglie con l’obiettivo di incentivare l’inclusione di giovani con fragilità attraverso la cultura dei prodotti locali. 

I bambini avranno a portata di mano delle piccole serre di basilico e quanto necessario per produrre in forma ludica il pesto ligure. Questo progetto prende il via grazie a Pesto per Amore che accanto al suo punto vendita di prodotti tipici, una roulotte che fa bella mostra in prossimità del Galeone Neptune a Marina Porto Antico, mette a disposizione lo spazio, le serre per i bambini e gli strumenti necessari. 

Paolo Silvestri, di Pesto per Amore, spiega: 

"Abbiamo pensato di mettere il nostro amore per il Pesto, al servizio della Liguria e dei nostri piccoli, perché i bambini possano imparare “pestellando” nei nostri mortai (ndr: come quelli che usavano le nostre nonne) le origini di una ricetta antica. 

Fare il pesto, insegnare ai bimbi il segreto del mortaio, del profumo che scaturisce insieme al basilico, della bellezza del gesto, antico, lento, ripetitivo, penso sia molto educativo e sia allo stesso tempo uno strumento potente a livello evocativo delle nostre tradizioni. Lo abbiamo scoperto quasi per caso e con noi ci stanno credendo, come compagni di viaggio, realtà bellissime come Il Porto dei piccoli e Marina Porto Antico". 

Presente all’inaugurazione anche Paolo Corvo, Direttore del laboratorio di sociologia dell’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dove insegna culture del viaggio e dinamiche sociali e nuove tendenze nel food e nella ristorazione, ribadisce l’aspetto sociale dell’alimentazione, dove un alimento come il pesto diventa punto di incontro di culture e il “pestellare” un momento di benessere e felicità. 

“L’associazione grazie a questa collaborazione porta il proprio valore, cioè la volontà di utilizzare tutti i mezzi propri dei bambini per valorizzare il territorio - commenta Clarissa Poggi, coordinatrice del Porto dei Piccoli - La nostra associazione da più di 16 anni lavora all’interno degli ospedali con l’obiettivo di portare un momento ludico e didattico per i bambini che vivono una patologia”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium