/ Attualità

Attualità | 03 giugno 2022, 14:24

Nel 101° anniversario della nascita di Lele Luzzati, il restauro di una delle sue statue più celebri

Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e Sestiere del Molo stanno lavorando per restituire alla comunità una delle opere iconiche dell'artista genovese

Nel 101° anniversario della nascita di Lele Luzzati, il restauro di una delle sue statue più celebri

Il 3 giugno 1921 nasceva a Genova Emanuele Luzzati: scenografo, animatore, illustratore, ma soprattutto interprete di un sentimento artistico. 

La sua opera, che racchiude il mondo fantastico che ha saputo creare, il suo stile, espressivo e personale, lo hanno reso uno degli artisti più amati del nostro tempo. 

Il ricordo di Lele viene portato orgogliosamente avanti dalla Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, continuando a lavorare sulla diffusione, la promozione e il recupero delle sue opere. Sono in corso proprio in questi giorni i lavori della Fondazione, insieme al Sestiere del Molo, per restituire alla comunità un’opera che tutti i genovesi, senza dubbio, ricorderanno: si tratta della statua smontata dal Porto Antico, che si trovava proprio fuori dal Museo Luzzati. 

Sulla pagina Facebook della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, da cui provengono le foto di questo articolo, si legge: “Continuiamo a ricordare Emanuele Luzzati, lavorando alla tutela e valorizzazione dell'enorme patrimonio artistico che ha lasciato a noi e alla città di Genova. Attualmente siamo al lavoro, insieme al Sestiere del MOLO, per restituire alla comunità quest'opera che molti di voi ricorderanno... #buoncompleannolele". 

All'opera di restauro stanno lavorando: Renza Tarantino - Roberto D'Aversa - Giovanni Coppola - Fabrizio Camba insieme agli stagisti Gabriele Teodosio - Mara Giorno e Ilaria Romano.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium