/ Eventi

Eventi | 14 giugno 2022, 15:56

Musica live, comicità, teatro: ritorna EstateSpettacolo nel 30° anniversario di Porto Antico

Dal 6 luglio al 25 settembre un fitto cartellone con oltre 60 eventi, dedicati a un pubblico di tutte le età e per tutti i gusti

Musica live, comicità, teatro: ritorna EstateSpettacolo nel 30° anniversario di Porto Antico

Kraftwerk, Editors, Fast Animals and Slow Kids, Pinguini Tattici Nucleari, Marracash, Caparezza, Fabri Fibra, la PFM, Manuel Agnelli, il chitarrista jazz statunitense Julian Lage sono solo alcuni dei nomi che calcheranno i palchi del Porto Antico di Genova per la stagione 2022 di EstateSpettacolo.

Non solo musica, ma anche comicità e teatro, e una novità: la nuova proposta Fresh & Green Summer Village all’Arena del Mare, che dall’8 al 28 agosto creerà una vera e propria cittadella della musica. Un palco principale e un second stage che ospiteranno esibizioni di musica live emergente ed etnica, accompagnata da aree ristoro. Il progetto di Porto Antico EstateSpettacolo ideato in collaborazione con Moosa – Rete di imprese musicali e realizzato in collaborazione con Micco srl, con l’obiettivo di dare continuità alla rassegna durante tutto il periodo estivo, consolidando il grande risultato delle ultime edizioni. L’idea è quella di creare uno spazio accogliente e creativo sempre attivo nel periodo 8-28 agosto. Proprio nel mese di agosto, il second stage si animerà e rimarrà attivo con le esibizioni di gruppi emergenti, musica etnica e tanto altro, per portare una ventata di aria fresca a chi rimarrà nell’afa cittadina. Sarà forte il coinvolgimento della comunità sudamericana nelle prime giornate, mentre la conclusione vedrà la presenza importante della cultura Hip Hop e street della città, con writers, danza hip hop e contest di break dance. In quest’ultima occasione sarà anche riaperto il main stage per ospitare una reunion di eccezione nel mondo dell’Old School: Kaos & Dj Craim + special guest Colle der Fomento, con in apertura il gruppo savonese DSA Commando.

Immancabili le realtà genovesi che ormai da anno sono protagoniste dell’estate: Balena Festival, Gezmataz, Ridere d’Agosto… ma anche prima, Palco sul Mare, Porto Antico ProgFest, PortoLive Metal Fest, Sea Stories, Electropark – a fianco alle new entries come I Distratti, che porteranno l’apprezzatissima rock band italiana Fast Animals and Slow Kids.

Non poteva mancare Goa Boa Festival, che porterà il cantautorato nella serata di apertura di EstateSpettacolo con il concerto di Brunori SAS, passando poi dall’iconico rap di Fabri Fibra, dai pionieri della musica elettronica Kraftwerk e gli esponenti della generazione “post millennials” Psicologi con Giuse The Lizia.

A impreziosire il cartellone, uno dei tour più attesi degli ultimi anni organizzato da Duemilagrandieventi: il king del rap Marracash, sul palco dell’Arena del Mare il 13 luglio, con i suoi grandi successi e, soprattutto, i suoi due ultimi album da record. 

Un’estate di eventi al Porto Antico, quelli già programmati sono più di 60 e molto probabilmente cresceranno ancora - è il commento di Mauro Ferrando, Presidente della Porto Antico -  Una gamma di spettacoli che va incontro ai giovanissimi e ai meno giovani, come per esempio il concerto della PFM, band che dagli anni ’70 a oggi continua a dire la sua, passando per Marracash e altri gruppi che interessano i giovani.  

La volontà è stata quella di soddisfare un po’ tutti, e con i 70-80 eventi che arriveranno ci sarà spazio per ogni tipo di interesse e di gusto. Ci sarà spazio per la comicità, con Giorgio Panariello e altri grandi nomi. Insomma, una bella estate di spettacolo in tutti i sensi.

La cosa più importante è la gamma delle proposte che si potranno vedere. Chi viene qua non sarà mai deluso, la qualità é molto elevata. Sono i 30 anni di Porto Antico e vogliamo festeggiarli nel modo migliore: sono sicuro che non deluderemo nessuno. Estate Spettacolo è sempre stato uno dei fiori all’occhiello di Porto Antico, negli ultimi anni la risposta che da la società e la proposta che offre è di altissimo livello e anche quantitativamente. Non credo ci siano tante altre offerte di questo tipo, non dico a Genova ma anche nella regione e in tutte le zone finitime”. 

"Con Porto Antico EstateSpettacolo 2022 abbiamo fatto un altro step verso una rassegna che sta avendo il suo corretto posizionamento nel panorama nazionale e non solo. Le nostre location uniche sul mare si affiancano al valore degli Artisti, il pathos che solo il mare regala. Abbiamo investito, ma soprattutto abbiamo creduto nella raggiungibilità di questo obiettivo, e per questo abbiamo chiamato con noi Partner che ci hanno aiutato e ci stanno accompagnando in questo lavoro. Stiamo ancora sperimentando, stiamo costruendo quel mix di Artisti che possa essere interessante per tutto il nostro pubblico, innovando e dando spazio, visto che la musica rimane lo strumento inclusivo più forte in assoluto.” dichiara Gilberto Gagliardi, Direttore Generale di Porto Antico.

Music Innovation Hub è un'impresa sociale che lavora nel settore musicale sviluppando progetti a impatto - dichiara Sarah Parisio di Music Innovation Hub -  Anche in questo caso partecipiamo al progetto dell'estate del Porto Antico sviluppando insieme alla Rete Moosa e all'Accademia Lizard 'Corus Days Educational Expo', che sarebbe una tre giorni dal 23 al 25 settembre a piazza delle Feste dedicata alle scuole musicali e al mondo della formazione musicale. Sarà un'opportunità per tutte le proposte didattiche formative per avere visibilità e presentare i programmi educativi delle scuole a tutti i potenziali interessati: studenti, adulti amatori e professionisti. Ci saranno laboratori, talk, performance sviluppate dagli artisti e dalle scuole che hanno sviluppato queste proposte didattiche. Speriamo in una grande partecipazione delle scuole della Liguria e di regioni vicine”.

Per la prima volta EstateSpettacolo potrà contare sulla partnership con Rolling Stone, la più autorevole e titolata testata musicale, e con il portale musicale Rockol.it.

Ad aprire la lunga stagione di EstateSpettacolo e farne da prologo sarà il Suq Festival, che torna nella formula completa e nel periodo tradizionale, dal 17 al 26 giugno, mentre a chiudere la stagione sarà, dal 23 al 25 settembre, la nuova edizione di Chorus Days - Music Educational Expo, un villaggio musicale esperienziale dedicato a chi ha già intrapreso o vuole intraprendere un percorso formativo dedicato alla musica.

Tutti gli eventi

Grande protagonista di EstateSpettacolo 2022 sarà il Balena Festival, il giovane ma ormai affermato appuntamento con la musica indie italiana e internazionale, organizzato da Aluha in collaborazione con il Club Cane, lo studio Greenfog e l’etichetta Pioggia Rossa Dischi e con la direzione di Luca Pietronave. Undici gli appuntamenti già in programma nella suggestiva location dell’Arena del Mare, dedicati in particolare alle nuove generazioni ma non solo: Franco126 + Eugenio In Via Di Gioia + Nuvolari, Luchè + Noyz Narcos + Dani Faiv, Karma B,  la band britannica Editors nella loro unica data estiva + Coach Party + Post Nebbia, Caparezza, Manuel Agnelli + Thurston Moore Group, Madman + Massimo Pericolo + Jerry Sampi, Cosmo + Maurizio Carucci + Ditonellapiaga, Fantastic Negrito + Emma Nolde, la comicità di Angelo Duro, Pinguini Tattici Nucleari + Noite + Enula. A fianco ai grandi nomi, un fitto programma di opening act e aftershow per intrattenere il pubblico.

Ma come sempre a EstateSpettacolo non mancheranno gli spettacoli teatrali e i protagonisti del divertimento, con la presenza di Ridere d’Agosto…ma anche prima, la rassegna di comicità e teatro organizzata da Teatro Garage propone grandi cabarettisti e rappresentazioni teatrali brillanti e raffinate. Dal grande protagonista della comicità italiana Giorgio Panariello con “La favola mia” ai Bruciabaracche con “Beach Boys”, passando per Enzo Paci e i giovani Panpers, Lorenzo Baglioni e Giuseppe Sorgi per chiudere con le spassose avventure familiari di The Pozzolis Family.

Anche il comico Andrea Pucci intratterrà il pubblico con il suo coinvolgente one man show in programma il 9 luglio all’Arena del Mare.

Ci saranno le colonne sonore dei grandi film che tutti amiamo e che accompagneranno gli spettatori in atmosfere magiche, come nella serata dedicata a “Omaggio a Ennio Morricone – Musiche da Oscar” con la straordinaria partecipazione della voce solista di Morricone nel Mondo Susanna Rigacci, l’irriverente “Rocky Horror Rock Show” e lo spettacolare “The Greatest Concert”.

Novità di quest’anno è anche la collaborazione nata all’interno del corso di Web Communication del Corso di Laurea Magistrale in Design del Prodotto e dell'Evento dell'Università di Genova tenuto dal Prof. Luca Sabatini. Durante l'anno, gli studenti hanno sviluppato idee e format legati alla rassegna Porto Antico EstateSpettacolo 2022, che potranno mettere in pratica durante la manifestazione passando dalla produzione di materiale per il web e per i social network alla partecipazione ad iniziative di comunicazione degli eventi in stretto rapporto con Porto Antico e Moosa – Rete di imprese musicali.

Immancabile l’appuntamento con la Filarmonica Sestrese, che per l’occasione salirà sul palco in una nuova veste, presentandosi in formazione ritmo-sinfonica con anche il supporto degli archi.

Palco sul Mare Festival, la manifestazione itinerante di musica e cabaret che da 27 edizioni anima le notti estive di Genova e della Riviera Ligure, propone per l’estate 2022 una serie di spettacoli di qualità con ospiti di caratura nazionale a fianco di collaudati artisti liguri o di adozione, quale vetrina di eccellenza nel solco della tradizione del festival. Presenti quindi la storica PFM che festeggia il suo cinquantennale, i Pirati dei Caruggi con la loro irresistibile ironia ligure, Gnu Quartet, The Zena Soul Syndicate, e ancora Belli Colori Band, Napo e Alter Echo String Quartet.

Genoa International Music Youth Festival, progetto nato nel 2019 e realizzato da AICU, Associazione Internazionale Culture Unite, per portare a Genova giovani talenti della musica classica internazionale e per favorire lo scambio culturale e la crescita artistica, propone due speciali serate con Georgian Ballet e Opera on the Sea.

Gezmataz Festival & Workshop, il progetto che unisce la formazione dei giovani musicisti con concerti dei migliori jazzisti internazionali e vanta ormai una lunga tradizione di musica e grandi nomi che si rinnova da 29 anni, per questa edizione porterà sul palco di Piazza delle Feste: Julian Lage Trio, Antares Flares e Jeff Ballard Fairgrounds, Maestrale (Opening Act: Conservatorio di Torino), Quasi non Prosaic (Opening Act: Conservatorio di Alessandria), Jacques Morelenbaum & CelloSam3a Trio feat. Paula Morelenbaum, Ar.c Trio & Workshop.

Con Porto Antico ProgFest e PortoLive Metal Tribute Fest la musica progressive e metal sarà protagonista di due serate in Piazza delle Feste rispettivamente con Osanna e Delirium (entrambe le band festeggiano 50 anni di attività), G.A.S. - Gruppo Autonomo Suonatori, G.O.L.E.M., Melting Clock, Cyrax e Still Alive (Kiss Tribute Band), The Mariners (Tribute Iron Maiden), Civil War (Tribute Guns N' Roses), Sabbath Bloody Mary (Tribute Black Sabbath).

Sea Stories, il festival nato nel 2017 per portare il teatro sull’Isola delle Chiatte, location allora inedita che Sea Stories Festival ha saputo animare con rappresentazioni ogni anno originali, tutte con il filo conduttore del mare, quest’anno presenta gli spettacoli “Debussy doveva fare il marinaio”, “Il vecchio e il mare” e la nuova produzione teatrale di Igor Chierici e Luca Cicolella “Oceano mare e la zattera di Medusa”.

All’Isola delle Chiatte troveranno posto anche i due appuntamenti di Electropark con Blak Saagan & band e Leatherette.

Suq Festival, ideato nel 1999 da Valentina Arcuri e Carla Peirolero, è il tradizionale bazar dei popoli simbolo di un dialogo possibile tra genti, linguaggi, culture. “Suq”, in arabo, significa “mercato”, luogo di scambio e convergenza per eccellenza. Il Progetto Suq Festival e Teatro è stato riconosciuto Best Practice per il dialogo tra culture nel Report OMC Diversity Dialogue della Commissione Europea nel 2014.

Chorus Days - Music Educational Expo, arrivato alla sua seconda edizione, è una rassegna dedicata alla musica quale strumento di crescita e sviluppo creativo della persona, veicolo di inclusione e aggregazione sociale. Un villaggio musicale esperienziale dedicato a chi ha già intrapreso o vuole intraprendere un percorso formativo dedicato alla musica. Porterà a Genova tre giorni di eventi, laboratori, spazi espositivi, workshop e concerti a ingresso gratuito per sostenere l’orientamento agli studi musicali, la formazione, la ricerca, l’innovazione e le successive opportunità di placement. L’evento, nato da un'idea del Prof. Luca Sabatini dell'Università di Genova e organizzato da Music Innovation Hub in collaborazione con Moosa e con l'associazione ligure Lm European Music, si svolgerà dal 23 al 25 settembre 2022 in Piazza delle Feste. Music Educational Expo sarà anticipato, domenica 31 luglio, da un evento concerto in Piazza delle Feste, Where The Streets Have No Name, un tributo agli U2 che ricrea le migliori performance della band negli stadi di tutto il mondo a opera di cinque tra i migliori musicisti liguri, con panel di presentazione di Music Educational Expo e da una serie di call e presentazioni delle attività durante il mese di agosto sul palco di Arena del Mare.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium