L’ultimo a crollare è stato lo storico fortino del centrosinistra a Genova: Ponente e Medio Ponente. Sono passate da poco le 23 di questo lunedì nero per la coalizione progressista ed entrambi i Municipi passano di mano: vincono per il centrodestra rispettivamente Cristina Pozzi al Medio Ponente (Sestri e Cornigliano) e Guido Barbazza al Ponente (Pegli, Pra’ e Voltri). Battuti, per pochissimi voti, due esponenti storici della sinistra genovese, entrambi del Partito Democratico: Stefano Bernini nel Medio Ponente (già presidente del Municipio, assessore e vicesindaco della Giunta Doria e consigliere di minoranza nell’ultimo ciclo amministrativo) e Claudio Chiarotti nel Ponente, presidente del Municipio uscente negli ultimi cinque anni. Quest’ultimo si è arreso per poche decine di voti. Nel Municipio Medio Ponente hanno fatto terzo e quarto rispettivamente Andrea Leone e Riccardo Mainardi e nel Municipio Ponente Sabrina Bergamini e Pasquale Asprea.
La nuova presidente del Municipio VI Medio Ponente, Cristina Pozzi, ha 61 anni e vive a Cornigliano dalla nascita. Da sempre impegnata con la sua associazione ‘Per Cornigliano Onlus’. Funzionario della Regione Liguria come responsabile del Diritto allo Studio Scolastico e Universitario.
Il nuovo presidente del Municipio VII Ponente, Guido Barbazza, ha 62 anni, ed è Senior Business Executive nei settori industriale, energia, marittimo e dei servizi. Fondatore anche del Comitato Culturale Praese e della FondAzione PRimA’vera. È stato insignito delle onorificenze di Cavaliere della Repubblica, Stella al Merito del Lavoro e Ambasciatore di Genova nel mondo.