/ Economia

Economia | 17 giugno 2022, 07:00

Le tecniche di digital marketing dei casinò online

Se ci sono due elementi dei quali si sente parlare molto spesso sono sicuramente il digital marketing ed i casinò online

Le tecniche di digital marketing dei casinò online

Se ci sono due elementi dei quali si sente parlare molto spesso, soprattutto in questi ultimi anni, sono sicuramente il digital marketing ed i casinò online.

Del resto entrambi sono nati proprio dall'evoluzione di Internet e possiamo comunque dire che corrono entrambi sugli stessi binari. Quindi possiamo affermare che, persino quando si parla di casinò online, si possono utilizzare più o meno le stesse tecniche di marketing usate per un altro prodotto. Ma per quale motivo?

In sostanza anche i casinò online, come qualsivoglia altra attività commerciale, si trovano davanti all'eterna questione di “come attirare i nuovi clienti senza però perdere quelli già presenti”. Andiamo dunque a capire quali sono le tecniche di marketing principali per far sì che tale risultato venga raggiunto.

Come fanno restare i “vecchi” clienti …

I “vecchi clienti”, o per meglio dire i clienti già fidelizzati, sono già degli affezionati al brand ed alle offerte del casinò online in questione, ma non per questo devono essere tenuti da parte proprio perché sono uno dei “punti fermi” dell'attività.

Visto il guadagno costante da parte di questa fetta di clienti, occorre dunque incentivarli se non premiarli proprio per il loro essere dei clienti affezionati. In questo caso verranno introdotti degli elementi come dei bonus settimanali, degli spin gratis alle slot machine, delle demo in anteprima dei nuovi giochi in arrivo sul portale e così via.

Volendo riassumere il tutto in poche parole, quello che i casinò online fanno è semplicemente far sì che tali giocatori continuino a rimanere tali e non vadano su un altro portale, soprattutto se è della concorrenza.

… E come attirano quelli nuovi

Se i clienti già fidelizzati sono una fonte di guadagno, occorre anche valutare attentamente tutti i possibili introiti provenienti dai futuri nuovi clienti. Ma come è possibile “attirare la loro attenzione” verso questo o quel casinò?

Un po' come si vede nei supermercati, soprattutto quelli nuovi, occorre farsi conoscere grazie alle offerte per invogliare all'acquisto di determinati prodotti e fare la tessera fedeltà. Anche nel caso dei casinò online è lo stesso poiché si offriranno bonus di benvenuto e spin gratis, un po' come succede ai clienti affezionati, stando ben attenti ad indicare come si tratti sempre di promozioni a tempo limitato.

In questa maniera si va a spingere sul fatto che, se non se ne approfitta ora, dopo non sarà più possibile e si perderà l'offerta. Una volta chiarito anche questo punto in breve andiamo a vedere alcune tecniche di marketing!

Recensioni

Quando un cliente compra un bene o un servizio deve essere sicuro che “il gioco valga la candela” perciò non spenderà né dei soldi né del tempo in qualcosa che non lo convince a fondo. Occorre che si fidi, che sappia di qualcuno con un'esperienza simile alla sua, ma come?

Proprio per questo motivo esistono i portali di recensioni che accomunano tutte le esperienze degli utenti e dei professionisti e possono essere impiegati come prima vetrina per i nuovi clienti.

App

Tutti hanno uno smartphone, oppure un tablet, e chi dice di no, il 99% dei casi, sta mentendo. Il gioco sui casinò online non avviene solo a casa con il proprio computer, ma anche in mobilità grazie alle app di gioco per smartphone e tablet.

Se i casinò online vogliono mantenere ed attirare clienti occorre dunque che ottimizzino la propria lista dei giochi anche per il mondo mobile.

eSports ed influencer

Per dimostrarsi sempre un passo in avanti ai concorrenti, una buona mossa è sempre quella di puntare sulle ultime novità e sugli argomenti più chiacchierati. Unendo il tutto assieme si possono dunque utilizzare dei veri e propri “veicoli pubblicitari” come gli influencer invitandoli ai propri eventi, offrendo loro gadget e così via.

Se si guarda al mondo degli eSports, invece, va ricordato che alcuni casinò online hanno creato e sponsorizzato dei team propri oltre che ad inserire la categoria “sport elettronici” tra le loro possibilità di scommessa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium