Dopo le richieste dei lavoratori e le pressioni da parte del presidente della Regione Marco Bucci e della sindaca di Genova Silvia Salis, è arrivata la convocazione del ministro delle Imprese Adolfo Urso.
L’incontro è stato fissato per il prossimo 28 novembre alle 15,30 a Palazzo Piacentini, a Roma, sede del Ministero.
Al centro dell’incontro ci sarà il futuro degli stabilimenti del nord Italia dell’ex Ilva con i rappresentanti dei lavoratori e dei territori interessati.
Un incontro dunque per tracciare la strada sui siti di Cornigliano, Novi Ligure e Racconigi per aggiornale le parti anche alla luce del piano di manutenzione degli impianti e di formazione dei lavoratori presentato dai Commissari nel corso dell’ultima riunione del Tavolo Ilva che si è tenuta a Palazzo Chigi.
“Apprendo con soddisfazione che il ministro Adolfo Urso ha convocato per il 28 novembre al ministero a Roma il tavolo sul futuro degli stabilimenti ex Ilva del Nord Italia, alla presenza delle organizzazioni sindacali, rispondendo alla mia richiesta di ieri".
Così la sindaca Salis commenta la notizia dell’incontro e prosegue: “Oggi pomeriggio faremo il punto con i rappresentanti dei lavoratori, il prefetto e il presidente della Regione in Prefettura, alla luce di questa comunicazione. Avrei preferito che l’incontro avvenisse qui a Genova, vicino a tutti i lavoratori, ma in ogni caso chiediamo al ministro che questo vertice sia la sede per fare definitivamente chiarezza sul piano del governo per rilanciare, in tempi rapidi, lo stabilimento di Cornigliano e preservare occupazione e salari dei lavoratori”.
Intanto, alle 17,30 è previsto un incontro in Prefettura a Genova tra la sindaca Silvia Salis, il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e la Prefetto Cinzia Torraco, con l’obiettivo di mediare sulla vertenza.














