/ Genova

Genova | 22 giugno 2022, 07:00

Infrazioni, multe e incassi: Genova città "buona" o "cattiva"?

L'ultimo report del Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali del Ministero degli Interni da un quadro su infrazioni al codice della strada e sanzioni comminate nel 2021

Infrazioni, multe e incassi: Genova città "buona" o "cattiva"?

L'ultimo report del Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali del Ministero degli Interni dà un quadro sulle cifre guadagnate dai comuni italiani attraverso le sanzioni comminate per le infrazioni al codice della strada. Ma quali sono le più ricorrenti quando ci si trova nei centri abitati? E quanto guadagnano gli enti locali dalle contravvenzioni? E com'è messa Genova a riguardo rispetto agli altri comuni più popolosi dello stivale, nonché le destinazioni dei proventi regolamentate dagli Artt. 142, comma 12-bis e 208 del CdS.

Tanto per cominciare, l'eccesso di velocità sembra essere la principale causa di contravvenzioni stradali, da quanto traspare dal numero delle sanzioni comminate nel 2021 dalla Polizia di Stato. Se tale infrazione è perlopiù segnalata sui tratti extraurbani, in città che gli italiani mostrano ulteriori cattive abitudini come, ad esempio, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza o l'utilizzo del telefono cellulare mentre si è al volante. Molto frequenti anche le infrazioni, secondo il report Aci-Istat diramato lo scorso anno, riguardanti l’inosservanza di obblighi, divieti e limitazioni della circolazione nei centri abitati, soprattutto riguardanti Ztl e divieti di accesso. Infine risulta notevole anche il numero di multe per violazioni ai divieti di sosta. 

Il podio delle infrazioni è occupato da Milano, Roma e Torino anche e in buona parte per le  loro estensioni territoriali e delle svariate zone a traffico limitato. Genova sta a braccetto con Bologna e prima di Firenze a metà classifica, seguita da molte città del Sud, e nel 2021 ha fatto registrare un ammontare di 34.599.376,38 euro per quanto i proventi da violazioni del CdS. Le sanzioni per eccesso di velocità arrivano all'altrettanto notevole cifra di 6.229.839,76 euro. Di queste entrate ben 22.647.191,24 euro è la cifra che l'ente locale ha deciso di convertire in lavori e potenziamento, mentre altri 6.229.839,76 euro derivati dalle multe per eccesso di velocità sono stati destinati principalmente in manutenzione e  in potenziamento. 

Federico De Salvo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium