/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2022, 12:43

La Liguria nella top 5 delle regioni con il maggior numero di “super centenari”

Ci sono 3 persone con 105 anni o più ogni 100mila abitanti, rapporto in continua crescita negli ultimi anni nonostante la pandemia

La Liguria nella top 5 delle regioni con il maggior numero di “super centenari”

 A dare una fotografia dell’attuale situazione della popolazione super centenaria è l'Istat, che in uno studio sulla longevità ha pubblicato i dati legati alla crescita degli over 100 negli ultimi anni. 

Nel nostro paese, a gennaio 2021 erano 1.111 le persone residenti in Italia che avevano superato i 105 anni di età, e per l’83% si trattava di donne. Nello specifico, la maggior parte di loro abitava nella zona del Nord Ovest, dove se ne contavano ben 284, seguiti dal Nord Est con 243.  

La regione con il rapporto più alto tra popolazione di 105 anni e oltre e il totale della popolazione residente è il Molise (4,1 per 100 mila), seguita da Valle d’Aosta (3,2 per 100 mila), Liguria, Friuli-Venezia Giulia, e Abruzzo (3,0 per 100 mila in tutte e tre le regioni). 

Il Covid, peraltro, sembra non aver colpito la popolazione che ha superato il secolo di età: a differenza della popolazione più “giovane”, non è stato registrato un aumento dei decessi legati alla pandemia tra chi ha superato i 105 anni.

Il diverso andamento tra ultra-centenari, nel complesso, e la popolazione di almeno 105 anni di età può essere in parte spiegato dal fatto che quest’ultima è molto selezionata e comprende solo in minima parte i nati durante la Prima guerra mondiale; hanno raggiunto i 105 anni di età, al 1 gennaio 2021, solo i nati nel primo anno di conflitto (il 1915), e quindi non si osservano ancora in questo segmento di età gli effetti strutturali dovuti alla scarsa numerosità dei nati durante la guerra che invece si riscontrano per chi ha tra 100 e 104 anni. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium