/ Economia

Economia | 23 giugno 2022, 07:00

I millennial e la Generazione Z stanno utilizzando le app di appuntamenti in un modo tutto nuovo

Millennial e zoomer: la differenza è più grande di quanto si pensi.

I millennial e la Generazione Z stanno utilizzando le app di appuntamenti in un modo tutto nuovo

Ad oggi, gli utenti Internet più attivi e numerosi sono i cosiddetti millennial e zoomer. Prima di passare al nostro argomento principale, diamo un significato alla terminologia di cui sopra:

  • Millennials (Generazione Y): persone nate tra il 1982 e il 2000.

  • Zoomers (Generazione Z): persone nate tra la fine degli anni '90 e il 2016.

Alcuni esperti definiscono questi periodi cronologici in modo diverso, ma la differenza è generalmente minima.

I millennial hanno assistito all'emergere, alla diffusione e allo sviluppo di Internet nel mondo. Gli zoomer, invece, sono nati quando Internet è diventato letteralmente imprescindibile. Pertanto, i principi di interazione con il World Wide Web in generale e con i servizi di incontri online in particolare, differiscono notevolmente. Proviamo a capire quali sono queste differenze.

Millennial e zoomer: la differenza è più grande di quanto si pensi

I millennial sono entrati nel nuovo millennio da bambini o adolescenti. Caratteristiche distintive della generazione Y:

  • I millennial sono utenti attivi della tecnologia, posseggono gli smartphone già nella loro adolescenza, scambiano informazioni principalmente attraverso Internet. I media tradizionali come televisione, radio o giornali sono usati raramente.

  • Sono ampiamente disposti a fare conoscenze su Internet, ma preferiscono passare allo step dell’incontro dal vivo il prima possibile.

  • Rimangono fedeli a siti e app di incontri, per quanto non vengano utilizzati frequentemente.

Gli zoomer, nonostante la differenza di età sia minima, differiscono in modo significativo dai millennial:

  • Sono nati in un'era di uso diffuso delle tecnologie digitali e di Internet. Gli zoomer praticamente non usano i media tradizionali, invece, smartphone e computer sono loro familiari fin dall'infanzia.

  • Preferiscono fare conoscenza sul Web, trascorrere meno tempo nella vita reale, prediligono la comunicazione video rispetto agli SMS.

  • Soffrono maggiormente di solitudine, più spesso affrontano depressione e stress.

  • Sono molto legati ai siti di incontri e alle app, supportano il matrimonio tra persone dello stesso sesso e generalmente sono molto aperti nei confronti della comunità LGBT.

In generale, nell’Internet dei nostri giorni, i millennial e gli zoomer sono i principali protagonisti. Le generazioni precedenti trascorrono molto meno tempo online e la nuova generazione è ancora troppo giovane per utilizzare Internet.

Le generazioni Y e Z utilizzano i servizi di incontri in modo diverso

Proviamo a trovare punti in comune e differenze chiave tra queste due generazioni in materia di appuntamenti online. Per cominciare, diciamo che sia i millennial che gli zoomer sono utenti abbastanza attivi nei servizi di incontri, ma l’approccio è ancora diverso.

  • Il 74% degli zoomer predilige la conoscenza online. Solo un quarto di loro preferisce gli appuntamenti nella vita reale. I millennial, invece, sono ugualmente ben disposti sia online che per quanto riguarda gli incontri dal vivo. Per loro, non c'è alcuna differenza fondamentale nel modo in cui ci si incontra.

  • I millennial sono generalmente più "lenti". Possono chattare per giorni e settimane inviando messaggi di testo, per poi passare gradualmente alla comunicazione video e, solo dopo, a un vero e proprio incontro. Gli zoomer, d'altra parte, preferiscono le videochiamate e gli appuntamenti tramite video, piuttosto che i messaggi di testo. A tal proposito, apprezzano di più il proprio tempo e non vogliono sprecarne. 

  • Gli zoomer su siti di incontri e app non cercano solo una potenziale anima gemella, ma anche nuovi amici. Allo stesso tempo, i millennial guardano ai siti di incontri come piattaforme per trovare l’amore. Tuttavia, ci sono eccezioni in entrambi i casi.

  • I rappresentanti della generazione Y sono piuttosto diffidenti nei confronti delle persone su Internet e spesso cercano nuove conoscenze. Gli zoomer sono più aperti al mondo e facilitano il contatto. Allo stesso tempo, non si imbattono così spesso nei trucchi dei truffatori di Internet, perché sanno navigare meglio nello spazio Internet e conoscono i metodi comuni di frode sul Web.

  • Gli zoomer amano tutto ciò che è nuovo. Il loro interesse è attratto da nuove applicazioni e siti di incontri. Soprattutto quelli consigliati dai loro blogger preferiti e altri influencer. I millennial, d'altra parte, preferiscono i classici collaudati: Tinder, che compie 10 anni nel 2022, Match, Badoo e così via. A loro non piace molto sperimentare, ma si sentono più a loro agio nell’usare ciò che conoscono da tempo. Gli zoomer sono costantemente alla ricerca di funzionalità e capacità insolite in piattaforme familiari. Un esempio lampante è la serie interattiva Swipe Night di Tinder, in cui gli utenti possono influenzare direttamente il corso della trama. Oppure Vibes, un quiz in cui devi rispondere alle domande e puoi vedere le risposte di altri utenti.

Vale la pena aggiungere che i principi dell'utilizzo dei servizi di incontri sono determinati non solo dall'età degli utenti, ma anche dallo sviluppo della tecnologia. Basti pensare che 10 anni fa, la comunicazione video su un sito di incontri era una rarità e la velocità di Internet non consentiva sempre una comunicazione confortevole. Oggi è più facile che mai. Pertanto, sia gli zoomer che i millennial preferiscono comunicare via video sempre più spesso, e non si tratta solo della funzione di videochiamata su app e siti di incontri.

Videochat: un formato adatto a entrambe le generazioni

La chat video casuale è tutt'altro che un fenomeno nuovo. Le prime videochat di Omegle e Chatroulette sono apparse nel 2009. Successivamente sono state create dozzine di ottime alternative, molte delle quali oggi sono diventate ancora più famose delle precedenti piattaforme.

Omegle, OmeTV, Omegle TV e altre chat video offrono all'attuale pubblico di Internet davvero molti vantaggi importanti:

  1. Comunicazione veloce e semplice senza perdita di tempo. È solamente necessario andare sul sito o avviare l'applicazione e in un paio di secondi stai chattando con una nuova persona.

  2. Registrazione veloce o addirittura assenza di obbligo di registrazione. Molte chat video non richiedono affatto di registrarsi e/o l'inserimento di dati personali. Ad esempio, Omegle.

  3. Enorme interessamento al pubblico della comunicazione. Venendo alla chat video, gli utenti perseguono obiettivi specifici: comunicare con nuove persone, fare conoscenze interessanti, trovare amici e possibilmente anche incontrare l’amore.

  4. Anonimato e riservatezza. Le chat video, se parliamo di servizi collaudati, non raccolgono alcun dato personale dell'utente e garantiscono un elevato livello di riservatezza.

  5. Ponte tra generazioni. Sì è vero. Per molti nostri contemporanei, le chat video online sono servizi convenienti per la comunicazione senza riferimento all'età, alla geolocalizzazione e ad altri parametri. Massima libertà!    

Crediamo che oggi la chat video possa sostituire completamente il sito di incontri sia per i millennial che per gli zoomer. Lo potrai vedere tu stesso usando questo formato, o anche combinando due formati di appuntamenti online, ampliando così il cerchio della comunicazione.

Riassumiamo

Come puoi vedere, c'è davvero una differenza tra le generazioni Z e Y. Una differenza importante? Ovviamente no! Ma in vari piccoli dettagli, comportamento e percezione del mondo esterno, i millennial e gli zoomer differiscono ancora.

La cosa principale che dobbiamo ricordare è che tutte le persone soffrono di solitudine allo stesso modo. Ognuno di noi ha bisogno di comunicazione per sentirsi un membro a pieno titolo della società e vivere in armonia con il mondo. E sono i diversi servizi di incontri che possono darci questa opportunità. Scoprili tu stesso. Forse la tua vita cambierà per sempre!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium