/ Eventi

Eventi | 28 giugno 2022, 12:28

Ispirato a migrazioni e rimescolamenti culturali, ecco il nuovo Transatlantica Festival

Parte il nuovo progetto ideato da Jazz:Re:Found in collaborazione con Kowalski, Mescite e Riviera Gang, nella straordinaria cornice di Villa Serra a Genova, dal 29 al 31 luglio

Ispirato a migrazioni e rimescolamenti culturali, ecco il nuovo Transatlantica Festival

È finalmente completo il cartellone di Transatlantica Festival, il nuovo progetto ideato da Jazz:Re:Found in collaborazione con Kowalski, Mescite e Riviera Gang, nella straordinaria cornice di Villa Serra a Genova, dal 29 al 31 luglio. 

L’idea nasce nelle suggestioni transatlantiche delle “Grandi Migrazioni” di cui il porto di Genova è stato protagonista nel XIX secolo, in un periodo storico in cui i nuovi flussi migratori e l’abbattimento delle barriere culturali, razziali e di genere sono diventati tema centrale per la società, ma anche per lo sviluppo dei nuovi modelli turistici e imprenditoriali.

Il viaggio di Transatlantica comincia venerdì 29 luglio dalla sponda intellettualmente impegnata della scena nazionale contemporanea. Da un lato, una delle band più brillanti e audaci del momento, capace di rileggere la tradizione della library music e delle colonne sonore italiane con abilità e acume: i Calibro 35 presenteranno dal vivo il loro nuovo progetto dedicato a Ennio Morricone, all’indomani dell’uscita dell’ambizioso doppio album “Scacco al Maestro: Calibro 35 plays Morricone”, in un percorso immaginifico dal poliziesco al western, fino all’horror. Se con la band di Enrico Gabrielli viaggeremo oltreoceano nell’immaginario cinematografico, dall’altro lato con Murubutu continuiamo a navigare sulla rotta tracciata dalle parole di Alessio Mariani, il professore del rap, per una “lezione” di consapevolezza e maestria nello spoken.

La giornata di sabato 30 luglio è all’insegna dell’incontro e della trasformazione: protagonisti sul palco di Villa Serra non potevano essere quindi che i Nu Genea, collettivo che ha saputo riscoprire il suono di una città - Napoli - e regalarlo al mondo; nella travolgente versione live band, il collettivo partenopeo presenta il nuovo, acclamatissimo disco “Bar Mediterraneo”. Nella stessa serata, per il nuovo esclusivo format “Nu Genea invite”, Transatlantica Festival e il collettivo hanno scelto di ospitare la sorprendente band Los Bitchos, formazione tutta al femminile frutto di un melting pot davvero originale, tra Uruguay, Australia e Svezia.

È una festa invece quella di domenica 31 luglio, con due personaggi che, nei rispettivi universi sonori, rappresentano delle vere e proprie icone e dei trascinatori di folle. Mad Professor incarna perfettamente la natura ibrida e nomade di Transatlantica Festival: emigrato dalla Guyana a Londra, è diventato uno dei più noti e prolifici producer nel panorama della dub, nonché un punto di riferimento per la scena con il suo studio Ariwa Sounds. Padre adottivo di generazioni di clubbers, Dj Ralf è un vero e proprio ambasciatore dell’Italia nel mondo, grazie alla sua cultura musicale che oltrepassa i generi e a una passione immutata in quarant’anni di consolle.

Teatro di questa prima edizione sarà Villa Serra, bellissimo ed eccentrico complesso architettonico, tratto da un famoso manuale londinese ottocentesco, custodito all’interno di un meraviglioso parco storico alla periferia di Genova. Una manifestazione open-air dedicata a tutti gli amanti della musica, ma non solo: una proposta ampia in quanto a contaminazioni artistiche ed enogastronomiche, attività per famiglie e bambini, un glamping dove dormire nel parco, oltre a una selezione di experience all’insegna del wellness e del buon vivere.

Nella prospettiva della valorizzazione enogastronomica e territoriale, un punto cardine dell'evento sarà la presenza di Genova Gourmet Bartender, marchio della Camera di Commercio di Genova che promuove la professionalità degli operatori del bere miscelato e la ricchezza produttiva del territorio ligure. Grazie al sostegno della Camera di Commercio di Genova, durante il Festival si realizzeranno attività di degustazione e promozioni di eccellenze del territorio e all'interno della proposta beverage sarà possibile trovare drink dedicati.

Il nuovo festival Transatlantica si inserisce all’interno di una più ampia progettualità definita nella cornice del concept Liguria Transatlantica: un vero e proprio piano di comunicazione e valorizzazione territoriale. La visione di questo programma di interventi multidisciplinari vuole infatti integrarsi nella proposta di rilancio e potenziamento dell’accoglienza e incoming turistico regionale, a vantaggio delle realtà produttive e dei servizi del territorio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium