/ Eventi

Eventi | 29 giugno 2022, 15:41

Dopo sei anni torna il Palio Marinaro di San Pietro (Video)

Domenica 3 luglio, nelle acque antistanti punta Vagno, torna lo storico appuntamento della tradizione genovese

Dopo sei anni torna il Palio Marinaro di San Pietro (Video)

Dopo sei anni d'assenza, domenica 3 luglio, torna il Palio Marinaro di San Pietro.

Un appuntamento immancabile per gli amanti della tradizione genovese e degli sporto del mare.

Quella che si svolgerà il prossimo fine settimana è la 62esima edizione e vede l'organizzazione dell'ASD Dario Schenone Foce, sotto l'egida della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso, con il patrocinio e il contributo del Municipio VIII Genova Medio Levante, con il sostegno di A.Se.F. e l'azienda dolciaria Preti.

Aurelio Francese, presidente dell’ASD Dario Schenone Foce, spiega: "E' una grande soddisfazione organizzare questa manifestazione che dopo tanti anni torna a Genova. Siamo fieri e contenti di averla organizzata. E' stata abbastanza impegnativa, però ci siamo riusciti. I ragazzi del canottaggio ci hanno dato una mano, si sono adoperati affinché tutto riesca bene e li ringrazio. Ringrazio anche i nostri sponsor, Preti e A.Se.F., che ci hanno dato la possibilità di partecipare e, soprattutto di organizzare, perché il dispendio di energie, soprattutto economiche, è abbastanza importante. Il loro supporto è stato fondamentale. La cornice è la Foce di Genova con il mare di Genova, la parte antistante corso Italia, dove si svolgerà la manifestazione. Tutti i genovesi potranno partecipare, soprattutto gli atleti potranno dare sfogo alla loro competitività e al loro agonismo. E' aperto a tutti, venite, parteciperete e ci farà molto piacere".

Riccardo Rangone, consigliere dell'ASD Dario Schenone prosegue: "Ci incontreremo per la prima parte, sabato 2 luglio, con la parte dedicata al folklore e ai cortei storici come vuole la tradizione e il palio remiero genovese. Saranno presentati gli equipaggi, insieme ai cortei storici e i gruppi folkloristici: alle 16.00 si partirà davanti ai san Nazaro con la parata storica e arrivati in sede si presenteranno gli equipaggi. A presentare avremo Ivaldo Castellani, direttore artistico del teatro Govi, una figura di spicco nella cultura genovese. Dopo la presentazione dei vogatori si faranno i balli e i canti della tradizione". 

Christian Parodi racconta la gara: "Sarà ripresa in toto la formula storica del palio quindi riproporremo la regata che verrà terminata con la storica arrampicata dei mozzi; le batterie saranno fatte su un campo a 6 poi si proseguirà con le finali a 3. Queste decreteranno il vincitore del palio che verrà premiato sempre sulla terrazza a partire dalle ore 13.

Fondamentale il contributo del municipio medio levante per l'organizzazione della manifestazione e lo ringraziamo già da ora. Anche il presidente uscente, Francesco Vesco, fin dall'inizio ci ha supportato e ha creduto in questo evento. Di seguito anche la nuova presidente Anna Palmieri, in queste ultime fasi ci sta aiutando nel mettere a punto gli ultimi ritocchi di questa gara".

Maurizio Barabino, amministratore unico di A.Se.F. aggiunge: "A.Se.F., azienda di servizi del Comune di Genova dai primi del Novecento, è lieta di poter dare una mano a quest'evento storico. Sono due realtà storiche che si incrociano a quest'evento che è sportivo, culturale e sociale per cui siamo contentissimi di poter essere presenti a questo storico evento".

I sette rioni genovesi di S.Ilario Capolungo (color Viola), Nervi (Arancio), Quinto (Celeste), Sturla-Vernazzola (Blu), Foce (Rosso/Blu), Sestri (Bianco/Nero) e Voltri (Verde) torneranno ad affrontarsi in questa storica manifestazione, ideata nel 1955 dal Comune di Genova, sei anni dopo l’ultima edizione disputata a Sturla con la vittoria di Vernazzola (vincitrice anche nel 2015) davanti a Nervi e Sestri. Ritornano così le emozioni storiche, con una formula di gara che vede i canottieri impegnati a bordo dei Gozzi (imbarcazioni in vetroresina di circa 6 metri e peso di 200 kg) sulla distanza di 1500 metri in mare con 3 giri di boa. A conclusione della fatica in mare, con l’arrivo delle imbarcazioni sul bagnasciuga, la finale per i 3 equipaggi promossi dopo le batterie sarà caratterizzata anche dall’arrampicata sui castelli: il mozzo di ciascun rione dovrà raggiungerne la cima e fissare la propria bandiera. Vincerà il Palio il rione che, col proprio mozzo, riuscirà per primo nell’ impresa. In gara ci saranno anche gli equipaggi della categoria Junior e Femminile.  

Il Palio di San Pietro è la competizione storicamente più importante e prestigiosa del panorama remiero cittadino. I protagonisti sono gli equipaggi rionali, gelosi custodi dell’antica arte della voga genovese. 

A prendere parte al corteo storico saranno il Gruppo Folclorico Città di Genova,  Gruppo Folclorico Amixi de Boggiasco, la Compagnia d’Armi Flos Duellatorum, il Corteo Storico di Genova, il Gruppo Storico Sestrese, il  Gruppo Corte dei Fieschi di Casella e Pro Loco Centro Antico di Genova. Il corteo storico sarà presentato e commentato da Ivaldo Castellani con il supporto organizzativo di Maria Antonietta Guidi. L’evento gode anche del sostegno dell’Associazione Nazionale Carabinieri e della collaborazione della Scuola Droni di Genova di Piazza Stefano per le riprese aeree.

Siamo vicini agli eventi sportivi legate alle tradizioni perché rappresentano la nostra storia da tramandare ai giovani – dice Anna Palmieri, neopresidente del Municipio Medio Levante – Ringrazio l’ASD Dario Schenone per questo lungo week end di sport ed eventi, lo abbiamo patrocinato con il cuore condividendo i valori che sono alla base di questo Palio”.   Un plauso arriva anche da Piero Picasso, membro di Giunta del Coni. "Congratulazioni alla Dario Schenone Foce per l'impegno organizzativo profuso in direzione del mantenimento di una tradizione sportiva cittadina". 

“Preti 1851 è da sempre impegnata a sostenere le manifestazioni a sostegno del territorio, sia a carattere sportivo sia socio-culturale – sono parole dell’amministratore delegato Angela Gargani - E’ quindi con grande piacere e condivisione di intenti, che abbiamo accettato di essere presenti in questa “competizione sportiva” che abbraccia simbolicamente tutta la città, da ponente a levante, e ne sintetizza lo spirito ed i valori tradizionali, vero patrimonio del domani”.  

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium