/ Politica

Politica | 08 luglio 2022, 15:48

"Camion contromano davanti alle scuole", Il Pd chiede la presenza dei vigili in Valpolcevera

Succede in Valpolcevera, Municipio tra i più interessati dai cantieri, su tutti quello del terzo valico, con il conseguente difficile rapporto tra pedoni e viabilità stradale

"Camion contromano davanti alle scuole", Il Pd chiede la presenza dei vigili in Valpolcevera

Manovre pericolose di auto e mezzi pesanti a pochi passi da una scuola. Succede in Valpolcevera, Municipio tra i più interessati dai cantieri, su tutti quello del terzo valico, con il conseguente difficile rapporto tra pedoni e viabilità stradale. In via 30 Giugno, nei pressi della scuola dell'infanzia Capitini e di quella primaria Sanguineti c'è una grande rotonda che i camion che percorrono spesso contromano. Lo denuncia la consigliera comunale del Partito Democratico Cristina Lodi, che martedì presenterà una mozione per chiedere al Comune di destinare un presidio di polizia locale o un 'tutor d'area' che possa vigilare sul rispetto del codice della strada in una zona frequentata da mamme e bambini.

A ispirare la mozione è stato il nuovo comitato spontaneo Trasta Fegino, nato nel 2020 nel pieno della pandemia, che ovviamente ne ha limitato le attività. Ora però i cittadini sono tornati alla carica, decisi a provare a farsi ascoltare da palazzo civico prima che inizi il nuovo anno scolastico.

E' una situazione che va avanti da tantissimi anni. - spiega la vice presidente e portavoce del comitato Clara Trio a La Voce di Genova – In passato c'era stata una raccolta firme, ma è rimasto tutto fermo”.

Giornalmente – continua Trio – vediamo camion percorrere contromano la rotonda, così vediamo auto e mezzi pesanti non rispettare il divieto di circolazione istituito negli orari scolastici in via Molinussi", divieto istituito 'a salvaguardia dei piccoli pedoni e dei loro genitori', si legge nella mozione presentata da Cristina Lodi 'in una zona molto pericolosa e poco a misura di bambino'.

Cristina Lodi ci ha detto di aver presentato una mozione analoga durante la scorsa amministrazione. “Non sono stata considerata, ma ho deciso di riproporla perché si tratta di una situazione molto a rischio”, spiega la consigliera.

Gli abitanti chiedono in alternativa l'istituzione del cosiddetto 'nonno vigile', un'ipotesi che sta valutando il neo assessore alla polizia locale Sergio Gambino: “Ho ricevuto pochi minuti fa la mozione della consigliera Lodi, – ha spiegato Gambino a La Voce di Genova – la polizia locale farà una valutazione sui rischi e vedremo se mettere un presidio, premesso però che già davanti ad altre scuole la figura del 'nonno vigile' funziona molto bene, per cui può essere che possa essere adottata anche in questa situazione”.

Finora per fortuna non ci sono stati incidenti, ma qualche anno fa c'è mancato poco: “Un camion contromano stava per travolgere una moto con a bordo una madre e il bambino. Bisogna prevenire, non aspettare che succedano le tragedie”, conclude Clara Trio.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium