/ Economia

Economia | 16 luglio 2022, 07:00

Alassio protagonista dello sport virtuale

Comune in provincia di Savona, conosciuto principalmente per il suo mare, la Cappelletta Porto Alassio, e il Lungomare Angelo Ciccione, da oggi sarà protagonista del digitale

Alassio protagonista dello sport virtuale

Comune in provincia di Savona, conosciuto principalmente per il suo mare, la Cappelletta Porto Alassio, e il Lungomare Angelo Ciccione, da oggi sarà protagonista del digitale. Proprio così, infatti nel comune di poco più di diecimila abitanti l’amministrazione comunale ha deciso fortemente di rivolgere i propri investimenti sul settore degli eSport, e sport virtuali, in crescita in Europa, ma anche nel nostro Paese. 

Alassio “hub” del Gaming sportivo

Presso l’Aula consiliare del palazzo di città di Alassio, il 14 giugno 2022 nel piccolo comune savonese c’è stata la presentazione di un evento particolarmente importante, nato dalla collaborazione tra Sport Digital House e il Comune di Alassio. L’evento si chiama Alassio GameChain City, e a curare l’organizzazione dell’incontro, e i dettagli del format sarà Sport Digital House, società che è specializzata nel digital marketing sportivo. Gli sport virtuali insieme agli eSport, rappresentano un settore ancora inesplorato e dal potenziale enorme, e non solo per scommesse e intrattenimento. Del resto se ne sono rese conto anche realtà straniere, un esempio forte è che gli eSport diventeranno sport olimpici già a partire da Parigi 2024. 

Cos’è Alassio GameChain City? 

Alassio GameChain City si terrà a ottobre 2022 dal sette al nove. Si tratta a tutti gli effetti di un esperimento che si rifà al metaverso urbano in Italia, ma come funziona? Nella pratica, il centro della città di Alassio sarà diviso in aree distinte e apposite in cui la cittadinanza avrà la possibilità di trovare attività inerenti al settore del gaming e della blockchain. Senza dubbio sono queste, infatti, le tendenze in campo tecnologico del momento, e che molto probabilmente avranno un impatto importante nel futuro più prossimo. L’evento sarà reso fruibile per tutta la cittadinanza, così da garantire a ogni abitante locale e a ogni turista in vacanza, di giungere a conoscere questi fenomeni in maniera libera e immediata.

Chi presenzia la conferenza

Durante la conferenza, oltre al sito internet che verrà reso pubblico e attivato, si parlerà delle caratteristiche peculiari del progetto. In seguito a questa fase di presentazione ce ne sarà un’altra molto più interattiva che prevede le call per gli speaker e per le startup che si vorranno candidare per portare l’innovazione sul territorio. Infatti uno dei pilastri fondamentali del progetto Alassio GameChain City è quello di far convergere ad Alassio anche un pubblico appassionato di innovazione digitale, in modo da offrire maggiori opportunità, e più ampie e variegate alla città. L’obiettivo indiretto dell’evento Alassio GameChain City è invece quello di avvicinare le generazioni attuali ad argomenti quali blockchain, metaverse e NFT, e far comprendere loro le nuove prospettive occupazionali legate a questi settori. A conferma di ciò, sarà attivato un organismo molto importante dal nome Gamechain Job Lab, laboratorio didattico in cui si conosceranno da vicino lavori quali game designer, developer, NFT artist, e eSport marketer. 

A intervenire all’evento ci saranno figure illustri in Liguria, come Marco Melgrati, sindaco di Alassio, Rocco Invernizzi, assessore all’Informatica del comune di Alassio, Luca Caputo, destination manager Comune di Alassio, Marco Caroli, direttore marketing della U.C Sampdoria, Luigi Caputo, CEO Sport Digital House e co-founder Osservatorio Italiano Esports, Alessandro Avallone, co-founder e CGO Faceit e Fabio Viola, metaverse designer. 

La conferenza sarà trasmessa in diretta diretta streaming sulla pagina Facebook della Città di Alassio, ma anche su quella LinkedIn di Sport Digital House. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium