/ Eventi

Eventi | 27 luglio 2022, 15:03

Presentato ufficialmente il festival Transatlantica, al via venerdì 29 luglio

Ormai le ancore sono issate, il Transatlantica festival parte venerdì 29, confermando in toto il programma eccellente annunciato due settimane fa e sottolineando il rapporto con la città e l'apertura al mondo

Presentato ufficialmente il festival Transatlantica, al via venerdì 29 luglio

Ormai le ancore sono issate e il Transatlantica festival parte a pieno vapore venerdì 29, confermando in toto il programma eccellente annunciato due settimane. Quindi Calibro 35, Murubutu, Nu Genea, Los Bitchos, Mad Professor e Dj Ralf sono quindi i protagonisti di questa nuova avventura, insieme a una ricchissima proposta di dj e selectors dai local heroes agli ospiti internazionali più blasonati, Dj Falafel, Luca Bernascone, il live di Veezo & Kidd Mojo e i liguri o “local heroes” Ma Nu!, Franco (Code War), Disco Amor, Vittorio Barabino, Giovanni Verrina, Pierka (Oversize), Capasoul e Flaco Scivola. Musica che viaggia dall’altro capo del mondo, con sonorità che toccano le baie del Sud America mischiandosi a latitudini elettroniche per poi tornare a Genova e al suo Porto, simbolo di partenza e di arrivo della storia contemporanea.

Transatlantica è un nuovo festival all’interno del progetto Liguria Transatlantica, patrocinato da  Camera di Commercio di Genova, Regione Liguria e Città Metropolitana, che vede in questo evento il primo di una serie di appuntamenti. Come altri festival nazionali, Transatlantica, offre la possibilità di pernottare all’interno della Villa, grazie a un servizio di glamping ("glamour camping" ovvero un campeggio organizzato con particolari attenzioni e comodità) esclusivo, andato sold out in pochi giorni. Il sistema di accreditamento e dei servizi sarà gestito tramite bracciali collegati a Meccanismi, una piattaforma software in cloud per la progettazione e gestione cashless di eventi live, con punti di ricarica all’interno della manifestazione; al fine di contenere il consumo di plastica e la produzione di rifiuti, è prevista la consegna con cauzione all’ingresso del bicchiere Eco Cup, il cui deposito potrà essere restituito a festival concluso.

Il filo conduttore della manifestazione nasce dalle suggestioni transatlantiche delle “Grandi Migrazioni” di cui il porto di Genova è stato protagonista nel XIX secolo. Un filo che lega Genova al mondo e viceversa, nel racconto della banchina, del suo significato e delle grandi rotte transatlantiche che l’hanno toccata.

Quindi attenzione per le eccellenze locali e apertura verso il mondo, con un occhio all'emigrazione italiana e alla mitologia dei baristi formatisi sulle navi dell'età dorata dei transatlantici, che tornati a terra aprivano i loro locali e stupivano con l'esperienza marittima. A tal proposito, Genova Gourmet Bartender propone due cocktail pensati per l'occasione, con ingredienti tipici e fascino internazionale:  l'Americano a Savona, con il chinotto  caratteristico del Ponente, e la Rosa Transatlantica, con lo sciroppo di rosa interprete della tradizione locale.

Altra chicca il bellissimo vinile nella custodia dalla curatissima grafica che riprende con classe i manifesti d'epoca e propone una scelta eccellente di pezzi di jazz e bossa nova in cui si sono cimentati autori come Lauzi e Natalino Otto, la scuola genovese che non ti aspetti. 

Cardine dell'evento sarà la presenza delle eccellenze del territorio con i prodotti Genova Gourmet e Genova Gourmet Bartender, entrambi marchi della Camera di Commercio di Genova che promuovono la professionalità degli operatori del bere miscelato e la ricchezza produttiva del territorio ligure. Dall’area food con, tra le altre proposte di qualità, le trofie al pesto di Roberto Panizza, allo Zafferano dei Giovi, alla presenza dei prodotti targati Enoteca Regionale, sinonimo di promozione e qualità territoriale all’interno dell’area beverage. 

Il tutto nella suggestiva cornice della prestigiosa Villa Serra di Comago, perla architettonica di metà del XIX secolo nascosta nell’alta Val Polcevera, che verrà valorizzata al massimo, sia negli ampi spazi del giardino all’inglese, per l’intrattenimento, l’ospitalità e il bon vivre. 

Federico De Salvo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium