/ Genova

Genova | 29 luglio 2022, 18:30

Progetto “SME4SmartCities”, Genova premia due proposte per la digitalizzazione delle istituzioni

Lo studio sul monitoraggio della qualità dell’aria e sugli effetti del cambiamento climatico sugli edifici storici

Progetto “SME4SmartCities”, Genova premia due proposte per la digitalizzazione delle istituzioni

Sono state premiate in sala trasparenza di Regione Ligurie le aziende e strart-up che hanno preso parte a SME4SmartCities, un progetto di cooperazione che coinvolge le città di Genova, Murcia, Malaga, Tel Aviv Kfar Saba, Ramallah.

Il tutto nasce dalla collaborazione tra comune di Genova, Regione Liguria e Filse con l’obiettivo di costruire un ecosistema digitale dove il lavoro di squadra tra imprese, start-up e istituzioni consenta di migliorare le città con benefici sul benessere dell’ambiente e sulla salute delle persone.

A Genova le proposte vincitrici sono state “Beair” che prevede la realizzazione di strumenti di misurazione e monitoraggio della qualità dell’aria in ambiti urbani e “In Heritage” che invece studia e digitalizza gli effetti del cambiamento climatico sugli edifici storici.

“Accorciare le distanze e creare i presupposti per fare innovazione, sostenendo le imprese tecnologiche del Mediterraneo nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi che rispondano in modo sempre più efficiente e intelligente alle sfide delle città. Con questo obiettivo – sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti – abbiamo promosso percorsi di training e formazione, “matching” svolti da Filse alle 19 imprese partecipanti, ed offerto a Genova due opportunità altamente innovative che la proiettano verso quel concetto di città concretamente sostenibile, in cui gli aspetti ambientali, economici e sociali vanno di pari passo”.

Le imprese partecipanti ai due progetti vincitori, da concludersi entro aprile 2023, riceveranno un contributo a fondo perduto di circa 30 mila euro per la realizzazione di tali soluzioni smart.

Marco Garibaldi

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium