/ Eventi

Eventi | 01 agosto 2022, 13:33

Dal 18 al 21 agosto torna Sori Solidale, l'evento a sostegno della Gigi Ghirotti (video)

Giunta alla 19esima edizione, la manifestazione prevede 4 serate di musica, degustazioni e shopping solidale

Dal 18 al 21 agosto torna Sori Solidale, l'evento a sostegno della Gigi Ghirotti (video)

Torna a Sori, dal 18 al 21 agosto, la 19esima edizione di Sori Solidale, il tradizionale evento che dalle ore 17 fino a mezzanotte ospiterà stand gastronomici, artigianato, vintage e musica dal vivo, il tutto a sostegno dell’associazione Gigi Ghirotti. 

L’iniziativa è nata nel 2003 su iniziativa di Carlo Casaleggio, in segno di riconoscenza all’Associazione Gigi Ghirotti per l’assistenza prestata a un amico di Sori. La festa, nata sotto il segno della gratitudine, ha coinvolto negli anni sempre più abitanti di Sori e delle frazioni dell’entroterra, ricevendo sostegno anche dal Comune e da altre associazioni di volontari. 

Nella quattro giorni solidale si potranno degustare specialità genovesi e vini liguri selezionati dall’Associazione Italiana Sommeliers, acquistare oggetti al gran bazar vintage dei volontari di Sori, o l’artigianato nello stand a cura della Gigi Ghirotti, i libri selezionati dal gruppo di volontari della Biblioteca. 

Sul palco allestito per l’evento si alterneranno diversi musicisti, tra i quali Luca Repetto, i Fratelli di Taglia, gli Acustico Medio Levante, Beppe Mistretta, gli Urban Cairo, gli Aforisma, i Cripta Manent. 

La Direzione Artistica "Gli Agitatori Culturali Irrequieti Giandeibrughi" dedica la manifestazione musicale all'amico Vittorio De Scalzi, importante musicista e grande persona che ha più volte calcato il palcoscenico di SoriSolidale a favore della Gigi Ghirotti.

Gli stand ed i concerti si troveranno nella zona pedonale di Sori. 

A disposizione di chi vorrà arrivare in macchina ci sarà un servizio sia di parcheggio che di navetta gratuiti.

 

È un evento encomiabile perché i ricavati verranno devoluti all’associazione Gigi Ghirotti e al suo presidente per portare avanti tutte quelle che sono le tradizioni positive e le eccellenze che abbiamo in Regione Liguria” - commenta Alessandro Piana, Vice presidente della Regione - “Ci saranno stand gastronomici, vendita di gadget, ci sarà anche l’associazione italiana sommelier che proporrà ai presenti vari tavoli tematici di degustazione dei nostri vini. Complimenti al comune di Sori e soprattutto a chi è stato l’inventore di Sori Solidale, Carlo Casaleggio, proprio in virtù del fatto che un suo amico era stato trattato bene dall’associazione, come avviene sempre per tutti i pazienti e soprattutto per i loro familiari, che vengono accompagnati dalla Gigi Ghirotti in un percorso non sempre facile anche dal punto di vista psicologico”. 

19 anni fa è partita questa avventura dal capezzale di un amico. La moglie mi ha consigliato di fare qualcosa per l’associazione e da lì è nata questa bellissima manifestazione che va avanti nel tempo e che porta molto sostegno alla Gigi Ghirotti” - spiega Carlo Casaleggio, ideatore della manifestazione e organizzatore - “È una manifestazione completa, ogni serata prevede l’esibizione di vari gruppi musicali,  stand gastronomici che fanno invidia ai ristoranti perché sono completi di ogni ben di dio, abbiamo sommelier che si occupano di farci degustare i vini della Liguria e tutto questo sempre a favore dell’associazione.

Saranno giornate di piena attività nel paese, a cui partecipa tutta la cittadinanza e anche quella di Genova”.

Redazione

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium