/ Attualità

Attualità | 15 agosto 2022, 10:23

Genova in lutto per la morte di Franco Ardoino, titolare del ristorante Europa di Galleria Mazzini

A dare l'annuncio via Facebook la nipote di Ardoino a nome di tutta la famiglia

Genova in lutto per la morte di Franco Ardoino, titolare del ristorante Europa di Galleria Mazzini

Genova in lutto per la scomparsa di Franco Ardoino, lo storico titolare del ristorante Europa di Galleria Mazzini.

Vero e proprio punto di riferimento per il mondo della ristorazione, Ardoino nel suo locale ha ospitato personaggi famosi, sportivi e politici.

A dare il triste annuncio, via Facebook, è stata la nipote Diletta, riportando un messaggio a nome di tutta la famiglia.

"Non avrei mai voluto scrivere queste parole . Non così. Non così presto. Mio papà Franco Ardoino ci ha lasciato e ha portato tutta la sua energia via con se ..in un altro posto per noi non raggiungibile. Non ti vedremo più papi, non sentiremo più le tue molte idee vulcaniche che si susseguivano in un tempismo ritmico e sempre entusiasta. Le porterai con te le tue beneficenze, le tue battaglie per rendere il mondo un posto migliore, per aiutare chi non poteva farlo da solo. Ma soprattutto non sentiremo più te dire che ci proteggerai sempre. Perché così ci hai abituate…a ripararci dietro di te e ora siamo smarrite. Sei stato la persona più testarda e caparbia che abbia mai conosciuta ma anche quella più sensibile e con il cuore più grande. Porteremo avanti io la mamma e Diletta questo cuore ovunque tu, con la tua regia, ci chiederai di farlo. Perché in tutta questa straziante tragedia io voglio pensare che tu non ci abbandonerai..continuerai a farti sentire da noi e noi continueremo a omaggiare il tuo splendido cuore papà. Nulla sarà più come prima ..ognuno, a modo nostro, faremo del nostro meglio per far sì che ogni singolo giorno si trascorra ricordandoti. Io lo farò e so che Diletta e la mamma faranno come me. Sarai fiero di noi così come noi lo siamo stati di te. Fai buon viaggio papà ma non mollarci mai nemmeno un istante. Tutto il bene del mondo non servirà a colmare il vuoto che ci lasci. Buon riposo guerriero. Con immenso amore Cristina Diletta Giovanna".

All'Europa si sono incontrati decine e decine di artisti, sportivi, politici. Dalle partite a carte tra Spinelli e Garrone, fino a Berlusconi, ai tavoli del ristorante hanno trovato posto anche tantissimi attori dopo gli spettacoli tra il Carlo Felice e il Politeama Genovese.

Diversi i messaggi di cordoglio che sono giunti alla famiglia.

L'onorevole Raffaella Paita scrive: "“Franco Ardoino é stato una figura importante per Genova. Uno stile unico nell'accoglienza ma anche un costante pungolo per le istituzioni a fare di più per il prestigio della città. Nel suo ristorante, punto d'incontro delle vicende genovesi e liguri, accoglieva tutti con il sorriso suggerendo idee per rafforzare la vocazione turistica e commerciale della città. Voglio ricordare e ringraziarlo anche per il suo impegno nelle associazioni di categoria e nelle iniziative di beneficenza. Ha voluto bene a Genova e alla Liguria. Alla sua famiglia desidero porgere le condoglianze".

"Abbiamo appreso nella giornata di oggi, Ferragosto, dai colleghi di Genova dell'improvvisa scomparsa di Franco Ardoino, ristoratore d'eccellenza, da sempre impegnato nella beneficienza e nell'attività sindacale. < Voglio esprimere le mie condoglianze alla famiglia, in primis, ed ai colleghi di Confesercenti Genova e Liguria - dice Patrizia De Luise, Presidente di Confesercenti Nazionale - Franco Ardoino è stata persona di grande equilibrio e di straordinaria dedizione per la nostra associazione. Lascia un vuoto incolmabile, ma anche un ricordo indelebile per i tanti che lo hanno conosciuto"

Anche il deputato della Lega Edoardo Rixi scrive: “La scomparsa di Franco Ardoino colpisce la città di Genova. Da vice presidente vicario di Confesercenti Genova e presidente dell’associazione dei commercianti Confesercenti dei centri storici ha saputo coniugare l’attività di famiglia con una visione più ampia a beneficio di tutti. Ristoratore e imprenditore vulcanico, ha fatto molto per la beneficenza a favore del Gaslini e per le persone in difficoltà. Le più sincere condoglianze alla famiglia”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium