/ Municipio Centro Est

Municipio Centro Est | 22 agosto 2022, 17:35

Pescatori in Darsena, è allarme sicurezza: furti e atti vandalici sulle barche

"Prima che accada qualche tragedia, deve essere predisposta una presenza fissa sul territorio"

Pescatori in Darsena, è allarme sicurezza: furti e atti vandalici sulle barche

Negli ultimi anni il tema della sicurezza in zona Darsena è sempre stato particolarmente caldo e, purtroppo, la questione ha ricominciato a far parlare di sé in maniera importante nelle scorse settimane. In questo scenario, nonostante le continue richieste di aiuto, rivolte sia alle istituzioni che alla pubblica sicurezza, il problema è rimasto inascoltato. È per questo che l’Associazione Pescatori Liguri, Coldiretti Genova e Coldiretti Liguria hanno indetto una conferenza stampa domani alle 11:00 in Darsena, nell’area antistante il mercato, per denunciare a mezzo stampa la situazione e chiedere quanto prima provvedimenti.

 

Nel periodo estivo – spiega Daniela Borriello, Presidente dell’Associazione Pescatori Liguri, concessionaria della banchina dei pescatori di Calata Vignoso, e Responsabile di Coldiretti Impresa Pesca Liguria – la sicurezza nella zona cala notevolmente. Come già successo in passato, in queste ultime settimane la presenza di persone non addette ai lavori sul molo e sulle banchine galleggianti sottostanti calata Vignoso si è fatta ancora più pressante, con ripetuti episodi spiacevoli che hanno coinvolto sia le imbarcazioni che le strutture della zona. Ne sono esempi il fatto che diverse persone, intente a bighellonare anche in aree dove l’accesso sarebbe vietato, nelle scorse notti sono salite sulle barche a rubare dell’attrezzatura, si sono appropriate delle tende presenti nella zona del fish lab per fare i propri comodi e, recentemente, hanno addirittura tentato di accedere al mercato della Darsena rompendo i vetri. In tutti questi casi, fortunatamente, sono stati scongiurati danni importanti grazie alla presenza in zona di alcuni pescatori, che però temono giustamente anche per la propria incolumità. La situazione è insostenibile”.

 

Nonostante numerose segnalazioni al 112, rimaste però inevase, e alle istituzioni cittadine, la situazione è purtroppo ancora la stessa. “Se vogliamo che venga mantenuta un’attività come questa nel centro cittadino – incalza ancora Borriello – è necessario tutelarla. Oltre alle ronde costanti, la zona deve pertanto essere presidiata in maniera continuativa dalle forze dell’ordine: prima che accada qualche tragedia, deve essere predisposta una presenza fissa sul territorio, che mantenga l’ordine e la sicurezza nella zona della Darsena. L’associazione, a questo punto, si manleva da qualsiasi situazione possa accadere: più che denunciare i fatti alle istituzioni e alle forze dell’ordine che dovrebbero tutelarci, non sappiamo cos’altro fare. Sappiamo bene che queste persone non hanno nulla da perdere, ma i pescatori vedono tutta la loro vita in pericolo ogni giorno e ogni notte”.

 

E' stato indetto per domani, martedì 23 agosto, un momento di incontro alle ore 11 al mercato del pesce della Darsena. All’evento saranno presenti il Presidente dell’Associazione Pescatori Liguri e Responsabile di Coldiretti Impresa Pesca Liguria, Daniela Borriello, il Direttore di Coldiretti Genova, Paolo Campocci, e una delegazione di pescatori della zona.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium