/ Genova

Genova | 06 settembre 2022, 08:12

Politiche 2022, Laura Pollio (Albenga) e Ilaria Giabbani (Genova) chiedono ai candidati di impegnarsi nella lotta per porre fine alla povertà estrema

"Chiediamo proposte a sostegno delle economie più vulnerabili, della salute globale e degli sforzi per contrastare la crisi climatica", si legge nella nota

Politiche 2022, Laura Pollio (Albenga) e Ilaria Giabbani (Genova) chiedono ai candidati di impegnarsi nella lotta per porre fine alla povertà estrema

Laura e Ilaria sono due dei 45 attivisti/e italiani/e che stanno dando energia alla campagna di mobilitazione “Mannaggia la miseria” lanciata in tutta Italia da ONE Campaign, l'ONG che combatte la povertà estrema co-fondata da Bono degli U2.

L’obiettivo è quello di ottenere dai candidati alle elezioni del prossimo 25 settembre l'impegno a combattere la disuguaglianza e l'aumento del tasso di povertà estrema nel mondo, sensibilizzando il futuro Parlamento e governo ad agire.

Nel mondo, per la prima volta dagli anni '90, la povertà estrema e le disuguaglianze sono in aumento. Infatti, negli ultimi due anni, un susseguirsi di crisi su scala globale - la pandemia di COVID-19, il conflitto in Ucraina, l’intensificarsi della crisi climatica - e le loro ripercussioni hanno avuto impatti drammatici in termini sociali, sanitari ed economici.

Per questo motivo Laura e Ilaria, insieme agli altri volontari dell’organizzazione, chiedono proposte a sostegno delle economie più vulnerabili, della salute globale e degli sforzi per contrastare la crisi climatica.

Ilaria ha dichiarato: "Sono davvero entusiasta di questa opportunità di unirmi ad altri giovani appassionati come me, per ricordare ai candidati e alle candidate che hanno il potere di cambiare il mondo insieme a noi”. Laura ha continuato: “La cooperazione internazionale è la via d'uscita dalle crisi odierne in termini di salute globale, ripresa economica e crisi climatica. È quindi cruciale che l’Italia continui ad impegnarsi in questa direzione per garantire un futuro più giusto e più equo a tutti e tutte, ovunque. Mannaggia la miseria: è tempo di agire!".

Le prossime elezioni del 25 settembre, infatti, saranno un momento chiave per l’Italia per ripensare gli impegni in materia di aiuti allo sviluppo e solidarietà internazionale, il cui impatto sui Paesi poveri è di vasta portata.

Martina Nuti, referente per le politiche e l’advocacy di ONE Italia, ha dichiarato: "I candidati e le candidate alle elezioni dovrebbero ascoltare i nostri Youth Ambassador: sono il loro elettorato e hanno un messaggio chiaro. L'Italia deve continuare a guidare la lotta per un mondo libero dalle disuguaglianze per tutti e tutte, a casa e all’estero. I futuri rappresentanti istituzionali hanno la responsabilità di ascoltare i giovani e di unirsi alla lotta.  Negli ultimi anni, il nostro paese ha fatto progressi importanti nel campo della cooperazione internazionale e i nostri attivisti stanno facendo la loro parte per garantire che rimanga tale. Lo faranno anche i candidati?

I.P.E.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium