/ Eventi

Eventi | 15 settembre 2022, 17:56

Elisa porta a Genova un messaggio green Genova con la tappa del"Back to the future tour" a Goa-Boa Festival

In occasione del concerto di questa sera sarà allestito il Green Village, area allestita con materiali ecosostenibili e dedicata a talk e approfondimenti sulla sostenibilità

Elisa porta a Genova un messaggio green Genova con la tappa del"Back to the future tour" a Goa-Boa Festival

La protezione del Pianeta dipende da tutti noi, ed è un obiettivo che possiamo raggiungere solo attraverso le nostre azioni, la nostra voce e il nostro impegno. Con Back to The Future Tour 2022 Elisa ha voluto richiamare l’attenzione del suo pubblico ai temi della sostenibilità e della salvaguardia del pianeta, impegnandosi affinché ogni tappa del tour sia a basso impatto ambientale.

Oltre alla musica il tour porta con sé un festival itinerante, il Green Village, un’area allestita con materiali ecosostenibili e realizzati con criteri etici. Questo spazio dedicato a talk, panel e approfondimenti sulla sostenibilità unisce Elisa, AWorld Music Innovation Hub nella campagna #musicfortheplanet, che ha l’obiettivo di generare azioni positive a favore dell’ambiente per promuovere la piantumazione di alberi a supporto del progetto europeo Life Terra.

Partito a maggio 2022 durante l’Heroes Festival all’Arena di Verona, il tour di Elisa prosegue il proprio impegno sostenibile lungo tutte le tappe e approda a Genova oggi, giovedì 15 Settembre all’Arena Mare Porto Antico in cui sarà allestito anche il Green Village della tappa genovese.

Tra musica, mercatini bio e performance, al Village saranno presenti anche talk e panel sulla sostenibilità, strategie green ed educazione a cui possono partecipare tutti coloro che assisteranno al concerto.

Alle 19:30 si terrà al Green Village Musica e impresa: storia di un Tour sostenibile che ha fatto incontrare aziende, istituzioni, onlus e organizzazioni un panel che raccoglie le testimonianze di Marco Armellino - Founder e Presidente di AWorld, Matteo Cavalleroni - segretario generale di HelpCode, e Alberto Cappato - Direttore Innovazione Sviluppo e Sostenibilità del Porto Antico di Genova.

A moderare l’incontro sarà Anna Olivero, editor in Chief di AWorld l’unica app e startup scelta ufficialmente dalle Nazioni Unite per gamificare la campagna di sostenibilità ActNow promossa da UN.

Alle 20.30, al termine del talk, Elisa insieme ad AWorld donerà a HelpCode un rifugio per api e insetti impollinatori: un Bee Hotel offerto dalla startup Beeing. Il rifugio per api sarà poi posizionato all’Orto Sperimentale di Genova in cui servirà a replicare le condizioni ideali di nidificazione per questi incredibili e innocui insetti dalle grandi doti rinforestatrici.

Nel suo primo anno di vita AWorld ha generato impatto positivo per il pianeta, promuovendo la messa a dimora 1 milione e 800mila api, la piantumazione di oltre 20.000 alberi, e generando più di 8 milioni e mezzo di azioni positive per il Pianeta in tutto il mondo.

“La scelta di avviare una collaborazione con Music Innovation Hub e con Elisa, nasce dalla necessità di rompere le bolle sociali nelle quali siamo spesso immersi e portare l’azione climatica agli occhi di tutti e tutte” - aggiunge Marco Armellino, Presidente e Co-Fondatore di AWorld.

Scaricando AWorld App, ognuno di noi potrà scoprire come migliorare il proprio impatto ecologico e partecipare alla challenge Music for the Planet. All’interno dell’app, infatti, sarà possibile unirsi al team di Elisa e registrare le proprie azioni fino al 31 dicembre 2022 e per tutta le date del tour Back to the Future. Per maggiori informazioni visita il sito di AWorld e Music For The Planet.

AWorld è la piattaforma che guida e incentiva le persone a vivere sostenibilmente misurandone l’impatto e il footprint. La startup e BCorp italiana ha sviluppato l’omonima App selezionata dalle Nazioni Unite come piattaforma ufficiale a supporto della campagna ActNow contro il cambiamento climatico. AWorld guida gli utenti a migliorare le proprie abitudini per diventare parte attiva nella sfida globale verso un mondo più sano e sostenibile. La piattaforma è un innovativo strumento di stakeholder engagment utilizzato da organizzazioni italiane e internazionali tra cui: Tim, Vans, Mediolanum, McCann, Davines, Cognizant, Dentsu, Iren, Regione Puglia e molti altri. Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale www.aworld.org.

ActNow è la campagna globale delle Nazioni Unite contro il cambiamento climatico. L’iniziativa è una parte cruciale dello sforzo coordinato intrapreso dalle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza, l'ambizione e l'azione per contrastare il cambiamento climatico e accelerare l'attuazione dell'Accordo di Parigi. Promossa principalmente tramite l’app mobile AWorld e sui social media, ActNow stimola un cambiamento nei comportamenti delle persone suggerendo azioni sostenibili e quantificando l'impatto. Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale www.un.org/en/actnow

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium