/ Politica

Politica | 15 settembre 2022, 12:59

Elezioni, dopo il pasticcio di maggio il comune corre ai ripari: assistenza remota ai seggi

Realizzato il tutorial per supportare da remoto i presidenti e i componenti di seggio durante le operazioni elettorali

Elezioni, dopo il pasticcio di maggio il comune corre ai ripari: assistenza remota ai seggi

Dopo il pasticcio di maggio, il Comune di Genova corre ai ripari e realizza un sistema di supporto e assistenza da remoto da utilizzare durante le elezioni politiche del prossimo 25 settembre.

E' stato infatti realizzato un tutorial che consentirà l'assistenza da remoto per i presidenti e i componenti di seggio(https://bit.ly/3RMIs9k).

Inoltre, il Comune di Genova ha predisposto un’assistenza a distanza ad hoc per i neopresidenti di seggio. Con la collaborazione di alcuni presidenti giovani, ma esperti e che hanno fatto parte anche della Commissione Elettorale Centrale, presieduta da un magistrato del Tribunale di Genova, è stato realizzato un video della durata di circa 25 minuti facilmente accessibile ai componenti di seggio anche tramite smartphone. 

 

«Durante le scorse elezioni amministrative – afferma l’assessore ai Servizi civici e all’Informatica del Comune di Genova – ci sono verificati, a Genova come altrove, problematiche legate non solo all’alto numero di defezioni, ma anche alla scarsa preparazione di presidenti e scrutatori chiamati all’ultimo minuto in sostituzione delle defezioni. Per questa tornata elettorale vogliamo evitare che ciò si verifichi e che le operazioni di voto di svolgano in maniera serena e per questo abbiamo pensato a questo strumento a supporto di presidenti e scrutatori. Voglio però ricordare una cosa: essere nominati presidenti e scrutatori comporta importanti responsabilità perché è grazie a essi che la complessa macchina elettorale può funzionare, e sono loro la garanzia di esercitare il loro diritto in maniera leale e corretta. Per questo ringrazio non solo gli uffici per aver messo in piedi e a disposizione questo importante strumento di aiuto, ma voglio ringraziare anche presidenti e scrutatori che per il lavoro che si accingono a fare».

Il taglio è pragmatico e ha la finalità di guidare passo dopo passo i presidenti e componenti dei seggi nella sequenza delle principali operazioni da svolgere a garanzia del corretto funzionamento dei medesimi.

Per mostrare e condividere la documentazione - verbali di sezione, tabelle di scrutinio - e i moduli/fonogrammi usati per le comunicazioni da e per il Comune e le sezioni elettorali, è stato utilizzato il materiale disponibile relativo alle ultime elezioni politiche, ma anonimizzato.

Per verificarne l’utilità e con l’obiettivo di migliorare il servizio, è prevista anche la somministrazione ai presidenti di seggio di una customer satisfaction.

Il tutorial si aggiunge quindi agli strumenti informativi tradizionali come libretto di istruzioni emesso dal ministero dell’Interno e pubblicato sia sul sito ministeriale, sia su quello del Comune e alle slide informative, sempre realizzate dal Comune di Genova. Durante tutta la durata delle operazioni stesse, in corso Torino sarà, come sempre, attivo il Centro Prime Notizie, composto da personale del Comune esperto in materia, per rispondere a eventuali richieste o dubbi dei presidenti di seggio e per comunicare con la Prefettura di Genova, punto di riferimento e trait d’union con il ministero dell’Interno.

Tutte le informazioni relative alle prossime elezioni sono pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Genova: all’home page si trova infatti lo speciale elezioni politiche 2022, basta cliccare e scegliere la sezione di interesse.

Il tutorial si trova nella sezione indicazioni per presidenti di seggio, scrutatori, rappresentanti di lista.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium