Lunedì 19 settembre 2022, dalle ore 18, presso Piazza Manzoni si terrà una nuova riunione aperta del costituente gruppo Opposizione Skymetro – Val Bisagno Sostenibile.
Spiegano i portavoce del gruppo: "La decisione di fare una riunione aperta, in Piazza, è dovuta sia al grande interesse suscitato dal tema e dal percorso proposto che dalla naturale decisione e necessita di favorire la partecipazione, l’informazione, il confronto.
La Piazza è, simbolicamente e praticamente, il luogo del confronto di tutti. La Partecipazione è quella che è mancata nell’iter decisionale e ideativo su pensare un progetto per un Valbisagno sostenibile e più agevole nella mobilità.
Il gruppo Opposizione Skymetro – Val Bisagno Sostenibile vuole, quindi, supplire, suo malgrado, alle mancanza di trasparenza con i giusti tempi, informazione, coinvolgimento, partecipazione.
La riunione aperta in Piazza è un buon modo, tutti potranno accedere e portare il proprio contributo di idee e risorse.
Piazza Manzoni è anche il luogo accanto a dove lo SkyMetro inizierebbe la sua corsa nella Valle abbattendo, da quel che ci sembra capire, gli alberi di Corso Galliera e impattando sui versanti del Bisagno.
Opposizione Skymetro – Val Bisagno Sostenibile sta promuovendo anche una raccolta di firme allegata a una petizione al Sindaco di Genova contro lo Skymetro e sta raccogliendo i soldi per un ricorso sul progetto. L’appuntamento di lunedì prossimo sarà anche una occasione per rilanciare queste azioni e chiedere sostegno a chi è interessato. Sostegno economico che, seppur non ancora sufficienti, sta arrivando in modo spontaneo e significativo in questi primi giorni".














