/ Politica

Politica | 20 settembre 2022, 12:38

Politiche 2022, Marco Scajola: "Fondamentale istituire un federalismo fiscale"

"Le regioni devono poter disporre di una parte delle imposte da investire sul territorio", aggiunge il capolista al Senato per Noi Moderati

Politiche 2022, Marco Scajola: "Fondamentale istituire un federalismo fiscale"

"E’ fondamentale istituire un federalismo fiscale, che consenta alle Regioni di disporre di parte dei tributi, al fine di effettuare degli investimenti mirati sul territorio", afferma Marco Scajola, capolista al Senato di Noi Moderati, che prosegue: "Un vero e proprio federalismo fiscale, che dia autonomia alle Regioni, consentendo agli Enti di reinvestire parte delle imposte sul territorio. Ad esempio, come Regione Liguria, ogni anno riscuotiamo oltre 17 milioni di euro di imposte demaniali marittime, una parte di questa cifra dovrebbe rimanere a disposizione di Regione Liguria, al fine di effettuare investimenti mirati, ad esempio per la difesa delle coste". 

"Ogni anno, infatti, il nostro territorio subisce ingenti danni causati da fenomeni meteorologici di notevole intensità, grazie al federalismo fiscale, Regione Liguria potrebbe utilizzare le risorse ed investirle per interventi ed opere per la difesa della costa". 

"Un sistema virtuoso, che consentirebbe di prevenire danni e tutelerebbe maggiormente imprese e cittadini", conclude Scajola. 

I.P.E.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium