/ Attualità

Attualità | 21 settembre 2022, 10:48

Pnrr: ok al Protocollo d’Intesa per il progetto di forestazione del ministero della Transizione ecologica

Il progetto riguarda l’area localizzata sulle alture di Sestri Ponente, nella zona Bric Teiolo – Scarpino, per una superficie complessiva di 56 ettari

Scarpino

Scarpino

Approvato dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, il protocollo d’intesa con Città metropolitana genovese per la realizzazione del piano, finanziato dal ministero della Transizione ecologica con 1,29 milioni di euro di fondi Pnrr (missione 2 – Forestazione Genova verde), per il progetto di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana. In particolare, il progetto sul territorio comunale di Genova riguarda l’area localizzata sulle alture di Sestri Ponente, zona Bric Teiolo – Scarpino, per una superficie complessiva di 56 ettari, di cui 30 forestabili.

"Il progetto che abbiamo presentato come Comune di Genova – spiega il vicesindaco – rientra in quello più ampio della Città Metropolitana per la riforestazione del territorio. L’obiettivo è la piantagione di 30.000 nuovi alberi e arbusti per contribuire alla decarbonizzazione, rendere il nostro territorio ambientalmente più sostenibile e vivibile. Genova, secondo recenti statistiche, risulta il comune tra i più più verdi d’Italia: i progetti di riforestazione finanziati dal ministero puntano sull’implementazione del verde e da parte nostra, come amministrazione, in tutti i progetti di nuova realizzazione, a partire dal Waterfront di Levante, prevediamo sempre la presenza di un’ampia fetta di verde a destinazione pubblica. La porzione di territorio scelta per il progetto, che sarà oggetto di finanziamento ministeriale, è quella di Scarpino, una vallata che vogliamo valorizzare e mettere in sicurezza dal punto di vista ambientale, dopo la chiusura della discarica".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium