/ Attualità

Attualità | 24 settembre 2022, 12:57

Santa Margherita Ligure: pronta l'apertura di due cantieri lungo la Provinciale 227 per Paraggi e Portofino

L'apertura dei cantieri permetterà la realizzazione del terzo lotto del risanamento delle condotte idriche e fognarie

Santa Margherita Ligure: pronta l'apertura di due cantieri lungo la Provinciale 227 per Paraggi e Portofino

È imminente l’apertura di due cantieri stradali sulla Sp 227 che collega Santa Margherita Ligure a Paraggi e Portofino.

Dal 26 settembre 2022 Iren aprirà il cantiere per la realizzazione del 3° lotto del risanamento delle condotte idriche e fognarie. Il tratto su cui si interviene è lungo 400 metri. Si tratta dell’ultima parte dell’intervento che collega Paraggi al depuratore.

I lavori, che prevedono l’installazione di un impianto semaforico, partiranno dal depuratore lato Santa Margherita e avanzeranno in direzione Portofino (fino alla Spiaggia di Punta Pedale).

La durata stimata dei lavori è di circa due mesi (si conta di rimuovere il cantiere entro Natale) poi a metà gennaio ulteriore intervento per ultimi allacci e collaudo (circa 15 giorni). E infine la riasfaltatura completa per la quale occorrerà attendere un periodo di assestamento degli scavi (comunque entro Pasqua 2024).

Il secondo cantiere aprirà il 3 ottobre 2022 a cura della Eurobuilding per lavori di protezione e consolidamento della Sp 227. Lunghezza dell’intervento 360 mt dal civico 34 di lungomare Rossetti fino a Capo Nord circa. I lavori, che prevedono l’installazione di un impianto semaforico, partiranno dal lato Santa Margherita Ligure per spostarsi verso Portofino, in modo da arrivare all’altezza del “blocco della Cervara” a fine ottobre 2022. La durata stimata dei lavori è pari a due mesi.

I cantieri avranno una distanza di poco meno di 1 km l’uno dall’altro ma si è scelto di farli iniziare in contemporanea nei mesi di minor afflusso turistico, per fare in modo che si arrivi a ridosso della prossima stagione turistica con i ripristini stradali già ultimati.

«Abbiamo cercato di studiare tempi e modalità per minimizzare i disagi - dichiara il Sindaco Paolo Donadoni - Si tratta di due opere di grande importanza, da realizzarsi con mezzi e dotazioni imponenti. La durata dei lavori deve peraltro considerarsi una stima di massima, in quanto entrambi i cantieri saranno influenzati dalle condizioni climatiche e meteomarine. Abbiamo scelto di effettuare gli interventi dopo la stagione estiva, concentrandoli nell’autunno-inverno, affinché tutto sia pronto per la prossima bella stagione. Ad esito avremo il completamento di tutta la nuova tratta idrica e fognaria che collega la baia di Paraggi al depuratore e il rinforzo strutturale della strada carrabile e pedonale del golfo della Cervara. Due opere fondamentali per la sicurezza e la salubrità del nostro territorio. Ringrazio gli enti che stanno collaborando con noi, gli uffici comunali, le ditte e le maestranze».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium