/ Politica

Politica | 26 settembre 2022, 11:12

Elezioni, tonfo del Pd, Lodi: "Il fallimento porti a riflessioni, partendo dal segretario"

La consigliera comunale del Partito Democratico commenta i risultati delle elezioni ribadendo la necessità di un'analisi dell'operato del partito

Elezioni, tonfo del Pd, Lodi: "Il fallimento porti a riflessioni, partendo dal segretario"

Serve un'analisi chiara per far fronte al risultato deludente.

E' decisa la consigliera comunale del Partito Democratico Cristina Lodi nel commentare i risultati della tornata elettorale che vede in testa il partito di Fratelli d'Italia a trascinare la coalizione di centro destra.

Lodi, candidata per il Senato, rimarrà in Consiglio, come lei stessa ha specificato: "Nonostante la campagna elettorale, abbiamo continuato a essere in aula e a occuparci della città perché questo centro destra ci preoccupa e molto. Oggi ci preoccupa che sia al governo come vediamo sta succedendo nella nostra città. La mia era una candidatura di servizio e io ero ineleggibile, anche se non ho mai usato questa parola perché penso che in democrazia ogni persona che fa la sua candidatura debba essere onorata e io ero onorata di essere all’interno di una rosa di nomi per il Senato, è un passo molto importante e di cui sento la responsabilità. Ogni voto che i cittadini danno ha un significato, che sia a sostegno di una persona o un progetto. Io ho sostenuto un progetto e il dato nazionale deve far riflettere. Mi riserverò di fare delle riflessioni non appena i dati saranno definitivi. Certo è che, a oggi, di donne della Liguria non ce ne sono. Questo è un altro problema anche se  attendiamo di vedere sui resti che cosa accade ma è un altro passo indietro per la Liguria, per il Pd e per il centro sinistra.

I dati ci confortano perché almeno, a livello locale, il lavoro viene riconosciuto e questo è importante. Le persone ci sentono, ci vedono, ci vivono quindi tornerò sulle strade ma una riflessione sul partito e sul futuro dovrà essere fatta anche per onestà intellettuale e nei confronti dei nostri elettori".

A proposito delle alleanze, da più parti ci si è interrogati a proposito dell'alleanza con Movimento 5 Stelle ma Lodi, in questo senso, è chiara: "Credo che il M5S abbia il suo perché, essendo nato in opposizione al PD, e credo che, paradossalmente, il successo del movimento è proprio in contrasto al partito. Hanno fatto una manovra per far cadere il governo Draghi e portando avanti la  propria identità sapendo che altrimenti tutto sarebbe finito. Credo abbiamo recuperato proprio grazie a questo tant’è vero che questo lo hanno affermato nella campagna elettorale che non era a favore del Partito Democratico.

La situazione è molto delicata e bisogna vedere tutti i dati; più che pensare a quello che faremo domani sarà necessaria un’analisi, doverosa. Non si può continuare a perdere. E’ la quinta elezione in Liguria che perdiamo, nonostante i successi personali e dei consiglieri a livello regionale. La politica e quello che dobbiamo agli elettori è quello di tornare a vincere".

Le considerazioni sulla sconfitta dovranno prevedere anche un nuovo Partito Democratico: "La fase congressuale era stata rinviata vista la situazione delicata. La fase era annunciata prima del risultato. Certo il fallimento del partito con Letta come segretario penso debba portare riflessioni a partire proprio dal segretario. Quando uno ha dei ruoli non si può far finta che non ci siano.

La fase congressuale è dovuta e ci riporterà a ragionare su temi e proposte non sulle persone. I nomi proposti esprimono delle leadership e noi abbiamo bisogno di tornare persone che esprimano leadership su temi e scelte concrete e precise".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium