/ Municipio Medio Ponente

Municipio Medio Ponente | 27 settembre 2022, 08:00

Un people mover e due funicolari per collegare l'aeroporto a Erzelli, presentato il progetto (Foto)

Saranno questi, secondo il progetto dell'amministrazione i mezzi che collegheranno l'aeroporto Cristoforo Colombo alla stazione ferroviaria di Sestri e la stessa stazione alla collina degli Erzelli

Un people mover e due funicolari per collegare l'aeroporto a Erzelli, presentato il progetto (Foto)

Un 'People Mover' e due funicolari “tradizionali”. Saranno questi, secondo il progetto dell'amministrazione i mezzi che collegheranno l'aeroporto Cristoforo Colombo alla stazione ferroviaria di Sestri e la stessa stazione alla collina degli Erzelli.

Ieri mattina l'assessore ai trasporti Matteo Campora ha illustrato in commissione quello che sarà il futuro del trasporto pubblico locale direzione Erzelli, area che, si legge nella scheda che Campora ha consegnato ai consiglieri comunali “rappresenta il polo tecnologico di Genova, per il cui rafforzamento è previsto il trasferimento della Scuola Politecnica dell’Università di Genova costituendo, di fatto, la realizzazione di un centro di eccellenza per lo sviluppo e la formazione scientifica. Il sito ospiterà anche il nuovo ospedale di ponente, dotato di pronto soccorso, e lo sviluppo di edilizia residenziale”.



Il progetto – si legge - ha l’obiettivo di collegare l’area di Erzelli con il nuovo asse di forza di ponente, per un più veloce trasferimento intracittadino, e con la nuova stazione ferroviaria RFI situata in prossimità dell’aeroporto C. Colombo, che incrementerà l’offerta di trasporto pubblico verso l’aeroporto cittadino”.

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione del progetto, Campora prevede dodici mesi per i 530 metri che separano l'aeroporto alla stazione ferroviaria e 21 mesi per il mezzo che collegherà la stazione agli Erzelli, 1015 metri di tracciato di cui 455 metri in viadotto, 30 metri a raso e 530 metri in galleria.



La capacità dei veicoli sarà di 80 passeggeri per quanto riguarda il 'People Mover' e di 300 passeggeri per quanto riguarda la funicolare di collegamento con la collina degli Erzelli. I mezzi, che viaggeranno a una velocità massima di 8 metri al secondo (People Mover) e tra gli 8 e i 10 metri al secondo (funicolare) impiegheranno 1 minuto e 30 secondi per percorrere la tratta dall'aeroporto alla stazione e 2 minuti e 40 secondi dalla stazione agli Erzelli.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium