/ Politica

Politica | 27 settembre 2022, 16:20

Battuta sugli ebrei, il caso Rosso torna a Tursi, il consiglio vota odg su solidarietà alla Comunità Ebraica

Domani è prevista una commissione per conoscere la posizione della giunta. Oggi il consiglio ha ribadito la solidarietà del Comune alla Comunità Ebraica

Battuta sugli ebrei, il caso Rosso torna a Tursi, il consiglio vota odg su solidarietà alla Comunità Ebraica

Si torna a parlare del caso Lorenza Rosso, l'assessora della giunta Bucci che due domeniche fa, a un evento organizzato dalla Comunità Ebraica, aveva raccontato una barzelletta sugli ebrei:Lo sai perché gli ebrei hanno il naso lungo? Perché l'aria è gratis”. La battuta aveva provocato lo sdegno, oltre che della minoranza in consiglio comunale, anche della stessa Comunità, a cui erano arrivate le scuse di Rosso e del sindaco Marco Bucci, il quale aveva però respinto la richiesta di dimissioni, avanzata dall'opposizione.

Domani è prevista una commissione convocata per conoscere la posizione della Giunta Comunale in merito ai fatti. Questo pomeriggio il consiglio comunale ha intanto approvato all'unanimità un ordine del giorno presentato dal capogruppo del Partito Democratico Simone D'Angelo, che impegna sindaco e giunta “a ribadire la solidarietà del comune di Genova alla comunità ebraica, continuando nella ferma intransigenza del comune di Genova verso forme di antisemitismo e antiebraismo” e “A promuovere iniziative di formazione civica e culturale sull’evoluzione del razzismo nella storia e nella società”.

Prima del voto è stato necessario sospendere il consiglio per una capigruppo vista la resistenza della maggioranza a votare l'ordine del giorno del Pd.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium