/ Economia

Economia | 29 settembre 2022, 17:25

Conferenza Neb Lands, Toti: "Istituzioni e professionisti lavorino insieme per rigenerare il territorio"

L'evento si inserisce nel contesto più̀ ampio del New European Bauhaus, la strategia promossa dalla Commissione Europea che poggia sui valori della sostenibilità ambientale, sociale e della bellezza

Conferenza Neb Lands, Toti: "Istituzioni e professionisti lavorino insieme per rigenerare il territorio"

Questo evento cade in un momento di particolare fervore dell’Europa e del nostro Paese. Se esiste un’occasione per ripensare non solo il nostro territorio ma anche le sue connessioni questo è il momento di farlo visto che la Liguria racchiude alcune delle eccellenze assolute della nostra storia ma anche un’urbanizzazione che non sempre va incontro allo sviluppo sostenibile. Il richiamo al Bauhaus è un riferimento sicuramente voluto perchè che è un movimento che ha provato a ridisegnare una mappa non solo architettonica ma anche sociale delle periferie. In questi anni abbiamo fatto tante cose per le nostre città e di alcune siamo molto orgogliosi, dall’abbattimento della Diga di Begato al Blueprint di Renzo Piano e ora dobbiamo recuperare un unico modello di sviluppo delle nostre città. Oggi gli architetti hanno la responsabilità di affiancare istituzioni e le istituzioni devono coinvolgervi nel gigantesco piano per la rigenerazione dell’Europa”. 
Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti all’apertura della conferenza internazionale “NEB LANDS – I territori del New European Bauhaus”. L’evento, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Genova e Regione Liguria a Palazzo Ducale, si inserisce nel contesto più̀ ampio del New European Bauhaus, la strategia promossa dalla Commissione Europea che poggia sui valori della sostenibilità ambientale, sociale e della bellezza. 
Ringrazio l’Ordine degli Architetti – spiega l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola -, con il quale c’è una collaborazione continua e proficua. In questi anni. ad esempio, abbiamo lavorato alla semplificazione e rilancio della Legge sulla Rigenerazione Urbana e su altri elementi importanti per lo sviluppo del nostro territorio. Come Regioni, tramite il Tavolo Interregionale, chiederemo al Governo una nuova Legge sulla Rigenerazione Urbana, come abbiamo promulgato in Liguria e come è stata attuata in altre regioni del territorio".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium