/ Economia

Economia | 30 settembre 2022, 13:57

Auto usate: qual è il trend del 2022?

Il mercato dell’auto stenta ancora a riprendersi dalla crisi che lo ha colpito in questi ultimi anni ma qualche seppur leggero segnale positivo inizia ad arrivare dal comparto dell’usato

Auto usate: qual è il trend del 2022?

Il mercato dell’auto stenta ancora a riprendersi dalla crisi che lo ha colpito in questi ultimi anni ma qualche seppur leggero segnale positivo inizia ad arrivare dal comparto dell’usato. Se infatti acquistare un’auto nuova rappresenta ancora un’operazione sconveniente oltre che complicata per via delle lunghissime liste d’attesa, le cose sono differenti nel mercato dell’usato. Andiamo allora a vedere nel dettaglio qual è stato il suo andamento del corso del 2022 e cosa possiamo aspettarci nei prossimi mesi.

Auto usate: prezzi ancora troppo alti sul mercato

L’attuale trend per quanto riguarda il mercato delle auto usate conferma in sostanza la situazione che ha caratterizzato l’intero comparto negli ultimi 2 anni. Tutto è infatti iniziato con la crisi dei chip che ha colpito direttamente il mercato delle auto nuove: la carenza di componentistica ha determinato una scarsa disponibilità di vetture. Coloro che hanno scelto di rischiare e di ordinare un’auto usata, si sono trovati spesso ad attendere anche più di un anno per la consegna del mezzo e questo ha sicuramente inciso sull’andamento generale del mercato. La diretta conseguenza è stato un aumento delle domande nel comparto dell’usato, che ha determinato un incremento dei prezzi.

Ad oggi, i costi delle auto di seconda mano sono ancora decisamente alti rispetto ad un paio di anni fa. La competitività è senz’altro maggiore in confronto alle vetture nuove, che risultano per molti assolutamente inabbordabili, ma non è ancora sufficiente per far riprendere del tutto il mercato.

Noleggio a lungo termine di auto usate: il trend in voga nel 2022

Quello che possiamo considerare il vero e proprio trend del 2022 è il noleggio a lungo termine usato: una formula che propongono alcune delle società di noleggio più affidabili e serie del momento, come Movenzia, e che piace moltissimo agli italiani. Come funziona nel dettaglio? Proprio come il servizio di noleggio a lungo termine tradizionale, con la differenza che l’auto di cui si dispone non è nuova ma di seconda mano. Ciò consente di contenere ulteriormente la spesa e di corrispondere un canone mensile più vantaggioso in termini prettamente economici.

Ormai, la formula del noleggio a lungo termine sta letteralmente spopolando anche tra i privati proprio per via della sua convenienza. Con i prezzi delle auto così alti, al giorno d’oggi è senza dubbio più economico noleggiare a lungo termine una vettura piuttosto che acquistarla.

I vantaggi del noleggio a lungo termine di auto usate

Quali sono però gli effettivi vantaggi del noleggio a lungo termine di auto usate? Troviamo tutti quelli del noleggio a lungo termine tradizionale, con l’aggiunta di una maggiore convenienza a livello di prezzo. Il canone mensile è infatti inferiore se si sceglie un veicolo di seconda mano.

Rispetto all’acquisto, va poi considerato anche il vantaggio di non doversi accollare tutti i rischi classici delle vetture usate, che come ben sappiamo potrebbero presentare molteplici problematiche. In caso di guasti o di malfunzionamenti, le spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria sono a carico della società di noleggio e questo è senza dubbio un vantaggio non da poco.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium