/ Attualità

Attualità | 01 ottobre 2022, 16:56

Partecipata manifestazione in solidarietà alle donne iraniane oggi a Caricamento

Il presidio è poi diventato un lungo corteo diretto verso Matteotti passando per Banchi e San Lorenzo gridando cori in persiano e italiano come "Donna Vita Libertà" e ripetendo il nome della giovane vittima della polizia religiosa, Mahsa Amini

Partecipata manifestazione in solidarietà alle donne iraniane oggi a Caricamento

Le recenti proteste in Iran, innescate dall'uccisione della giovane Mahsa Amini a seguito di un controllo della polizia religiosa col pretesto del corretto modo di indossare il velo, raccolgono la solidarietà internazionale, delle comunità persiane e non. 

Come in altre città, anche a Genova è stata chiamata una manifestazione oggi pomeriggio alle 16 in piazza Caricamento, un corteo diretto verso Matteotti.  La partecipazione è numerosa, più di 400 persone, persiani esuli, seconde generazioni, tanti italiani e non solo solidali. In piazza Caricamento sventolano bandiere e striscioni con i tre colori dell'Iran, verde bianco rosso, cartelli e striscioni con scritte come "No alla dittatura" e "Diverse Iran", donne e uomini si alternano ai microfoni per lanciare cori in persiano e in italiano, tra i tanti il semplice "Donna Vita Libertà" e ripetono il nome della giovane uccisa, Mahsa Amini. Parte l'ormai onnipresente canzone di rivolta, Bella ciao, cantata in persiano. 

Il corteo si spiega per i vicoli, da piazza Banchi passando per Canneto e San Lorenzo, quando la testa arriva alla Cattedrale la coda ha da poco lasciato piazza Banchi, attirando l'attenzione di abitanti e turisti e ottenendo la solidarietà di chi lotta per la libertà di poter decidere sul proprio corpo e la propria vita. 

Federico De Salvo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium