/ Attualità

Attualità | 03 ottobre 2022, 16:20

Ambiente, Bucci: "Stop graduale alle auto a benzina e diesel nel centro di Genova"

Il primo cittadino: "Vogliamo che Genova diventi la città più ecosostenibile"

Ambiente, Bucci: "Stop graduale alle auto a benzina e diesel nel centro di Genova"

Dopo la petizione lanciata dai cittadini su Change.org per chiedere la pedonalizzazione totale del centro di Genova, che ha raccolto più di 650 firme in pochi giorni, anche il sindaco Marco Bucci ha espresso la volontà dell’amministrazione di agire per poter chiudere alle auto termiche l’accesso alle vie centrali della città.  

L'idea di un centro di Genova chiuso alle auto termiche è nei piani dell'amministrazione, però non in modo immediato, perché va fatto con il consenso di tutti, pezzo per pezzo, in modo che si arrivi a una situazione da cui tutti traggano beneficio. La pedonalizzazione di via San Lorenzo sembrava un problema enorme, oggi nessuno tornerebbe indietro, però la cosa va fatta con criterio e gradualità" Afferma il promo cittadino, che prosegue: "Vogliamo che Genova diventi la città più ecosostenibile. A fine 2025 avremo tutto il trasporto pubblico locale completamente decarbonizzato, stiamo lavorando per decarbonizzare il porto, il nostro obiettivo è avere la città di Genova completamente decarbonizzata, le norme introdotte per limitare la carbonizzazione dell'aria in città sono importanti e le porteremo avanti", ribadisce.

La fine dei motori termici a scoppio, diesel e benzina, è stata prevista dalla Commissione Europea per il 2035.

Nel testo della proposta lanciata sul celebre portale dedicato al lancio di petizioni da parte dei cittadini, si legge: "Sei favorevole a chiudere al traffico il centro storico di Genova (+ Piazza Colombo e dintorni pedonale, + Via XX Settembre pedonale salvo mezzi pubblici) e creare una “zona emissioni zero” tra le stazioni di Principe e Brignole dove venga vietata la circolazione a tutti i mezzi inquinanti (auto e motocicli a combustione) a fronte di un potenziamento del servizio di trasporto pubblico nella zona con corse più frequenti e la realizzazione di piste ciclabili protette?" 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium