/ Cultura

Cultura | 07 ottobre 2022, 14:37

Palazzo Ducale, è Beppe Costa il nuovo presidente della Fondazione

L'imprenditore, a capo di Costa Edutainment Spa succede a Luca Bizzarri, nominato nell'agosto del 2017

Palazzo Ducale, è Beppe Costa il nuovo presidente della Fondazione

E' Beppe Costa il nuovo presidente della Fondazione Palazzo Ducale. La nomina è avvenuta nelle ultime ore e sarà ufficializzata con una conferenza stampa di presentazione questo pomeriggio.

L'imprenditore, a capo di Costa Edutainment Spa succede a Luca Bizzarri, nominato nell'agosto del 2017. Alcuni giorni fa, a proposito della sua probabile sostituzione, l'attore aveva commentato il suo operato degli ultimi cinque anni, chiedendo di conoscere il motivo del mancato rinnovo.

Per quanto riguarda le altre nomine, Serena Bertolucci dovrebbe essere confermata in qualità di direttrice. Nel cda, nominato da Regione Liguria dovrebbe entrare Francesco Berti Riboli, amministratore delegato di Villa Montallegro. Confermato anche l'incarico nel cda del professor Franco Bampi.
Giuseppe Costa è Presidente e Amministratore Delegato di Costa Edutainment Spa, leader in Italia nella gestione di strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e di ricerca scientifica.

Costa Edutainment gestisce oggi a Genova il sistema integrato Acquario Village (che comprende l’Acquario di Genova, il Galata Museo del Mare, la Biosfera, il Bigo), l’Acquario di Cattolica, l’Acquario di Livorno, i Parchi tematici Oltremare e Aquafan a Riccione, Italia in Miniatura a Rimini e a Malta il Mediterraneo Marine Park.

Costa Edutainment, inoltre, è coinvolta in Italian Entertainment Network (IEN), operatore italiano nella gestione di grandi eventi e servizi per attività culturali, di cui è attualmente consigliere. Con la società Opera20 ha rilevato Opera Laboratori, società di cui è attualmente Presidente, che fornisce gli spazi commerciali dei Musei Vaticani e che da anni partecipa alla gestione della Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti, le Cappelle Medicee, Galleria dell’Accademia di Firenze e Duomo di Siena e alcune strutture a San Gimignano.

In ambito portuale è Amministratore Delegato di SAAR Depositi Portuali S.p.A., un terminal portuale dedicato a olii vegetali e rinfuse liquide destinate all’ industria alimentare, all’oleotecnica e all’energia. All’interno dell’attività di Saar Depositi Portuali è, inoltre, Presidente di Sampierdarena Olii e Consigliere di Depositi Portuali e Presidente della Depositi Costieri Savona.

In Confindustria è attualmente Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Romagna e Presidente della Sezione Terminal Operators di Confindustria Genova.

Nel 2018 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium