Anche il comune di Genova partecipa al TTG di Rimini, una delle principali Fiere internazionali del Turismo.
L’amministrazione ha deciso di prendere parte alla manifestazione continuando il lavoro di promozione turistica internazionale intrapreso negli ultimi anni.
“L’Ocean Race è uno dei nostri grandi eventi che ospiteremo nel 2023 come grande finale di questa competizione mondiale che vedrà la partenza da Alicante a gennaio - commenta l’assessore a turismo e sport del comune di Genova Alessandra Bianchi - È una competizione mondiale con otto tappe e la sua parte conclusiva si svolge nel Waterfront di Levante di Genova dal 24 giugno al 2 luglio.
Sarà quindi una grandissima opportunità di promozione della città sia per i turisti che verranno a vedere la competizione sportiva ma anche per tutti quelli interessati alla grande tradizione di Genova che porteremo in giro in tutto il mondo.
All’interno di ogni villaggio di tutte le tappe di questa competizione avremo uno nostro spazio brandizzato Genova e Liguria dove porteremo le eccellenze del nostro patrimonio artistico, culturale, eno-gastronomico e di tutto quello che fa parte della nostra offerta turistica”.
Buoni i risultati ottenuti in quest’ultima stagione estiva. L’amministrazione comunale fa sapere che le visite in città sono addirittura superiori rispetto al periodo prepandemico. Ora si punta ad allungare questo periodo positivo proponendo iniziative culturali e sportive anche nei prossimi mesi.
“Per quanto riguarda la promozione turistica la nostra priorità è di mantenere il trend eccezionale che abbiamo registrato nel periodo estivo - continua l’assessore Bianchi - Anche per questa stagione autunnale e per l’inverno abbiamo un palinsesto ricco di eventi, di occasioni per cercare di mantenere alta l’affluenza e i numeri del turismo. Abbiamo iniziato con il Salone Nautico che ha registrato presenze importanti.
Abbiamo un trend superiore del 10% rispetto al 2019 quindi siamo ampiamente in ripresa.
Abbiamo lanciato in questi giorni la mostra di Rubens dove abbiamo offerto un pacchetto turistico a 360 gradi quindi non solo una mostra ma vivere la tradizione della nostra città con eventi paralleli e collegati. In questo weekend abbiamo i Rolli days, patrimonio Unesco e uno degli elementi fondanti del nostro patrimonio culturale. Abbiamo tante iniziative legate all’outdoor che è un settore sul quale puntiamo tanto. Ci sono i grandi eventi sportivi: iniziamo con una campagna di promozione dello sporta a partire dal match Italia - Sud Africa di rugby del 19 novembre per poi inizia con la “Road to Ocean Race” che ci porterà nel 2024 ad avere molti eventi sportivi per il riconoscimento di Genova Capitale europea dello sport.
Genova si sta impegnando per diventare una delle destinazioni più ricercate non solo in Italia ma a livello internazionale”.














