/ Economia

Economia | 17 ottobre 2022, 07:18

Compagnia Unica, i lavoratori non ricollocati questa mattina bloccheranno la sede dell'agenzia interinale: "Non faremo entrare nessuno"

L'autunno caldo delle proteste genovesi non si è esaurito con le manifestazioni e i blocchi degli operai di Ansaldo Energia

Compagnia Unica, i lavoratori non ricollocati questa mattina bloccheranno la sede dell'agenzia interinale: "Non faremo entrare nessuno"

L'autunno caldo delle proteste genovesi non si è esaurito con le manifestazioni e i blocchi degli operai di Ansaldo Energia.

Ci sono infatti 40 degli 86 lavoratori interinali della Compagnia Unica del porto che da giorni hanno proclamato uno sciopero per il mancato inserimento in una delle partecipate del Comune, come da accordo firmato lo scorso 2 marzo dalle sigle sindacali, dal sindaco Marco Bucci, dall'assessore al bilancio Pietro Piciocchi e dal console della Culmv Antonio Benvenuti.

Questa mattina i lavoratori si sono dati appuntamento sotto torre Cantore, dove si trova la sede di Intempo, l'agenzia per il lavoro che si occupa dell'inserimento dei lavoratori della Culmv. "Bloccheremo gli uffici della Intempo, non faremo entrare nessuno", annuncia uno dei lavoratori.

L'accordo firmato a marzo prevedeva l'applicazione di contratti a chiamata fino alla stabilizzazione nelle partecipate del Comune e in porto. Secondo quanto stabilito durante l'ultimo incontro, le parti avrebbero dovuto individuare le società partecipate del Comune (quali ad esempio Aster, Amiu e AMT) presso le quali bandire le posizioni lavorative per la stabilizzazione dei lavoratori interinali. Questo però non è avvenuto e i lavoratori sono pronti a dare battaglia.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium