/ Economia

Economia | 28 ottobre 2022, 07:00

Ipertensione: i modi per prevenire questo problema

Tra i problemi fisici più rilevanti e che possono veramente portare molti problemi ci sono quelli legati al cuore che si possono esprimere in vario modo ma di sicuro tra le più pericolose in tal senso c'è l'ipertensione.

Ipertensione: i modi per prevenire questo problema

Tra i  problemi fisici più rilevanti e che possono veramente portare molti problemi ci sono quelli legati  al cuore che si possono esprimere in vario modo ma di sicuro tra le più pericolose in tal senso c'è l'ipertensione che ormai è diventato uno dei problemi più seri che hanno molti Individui e che devono attenzionare, anche se purtroppo la cosa negativa è che spesso non ci si accorge nemmeno di averlo.

Ma se ci sono dei sintomi o qualcosa che non va sarà un cardiologo a dover fare una diagnosi per dirci come muoverci, dopo aver individuato le cause del problema, anche perché in questo caso non sempre si tratta di una patologia vera e propria ma di uno stato cronico che però  a una  persona matura potrebbe provocare delle conseguenze ancora più gravi come per esempio un ictus o un infarto o insufficienza renale, solo per fare alcuni esempi di manifestazioni di patologie per chi è iperteso.

Questo ci fa capire come sia assolutamente una cosa folle sottovalutare i sintomi di questo problema prova perché se si procrastina la chiamata al cardiologo si diventerà vittime di quelle patologie che abbiamo appena nominato.

Anche perché per fortuna andando da un esperto si può tenere sotto controllo il problema attraverso una serie di farmaci che vengono prescritti sulla base di valori che nel tempo cambiano, perché comunque la pressione arteriosa è sempre in movimento e non rimane mai uguale a se stessa.

A volte può succedere che dobbiamo fare più controlli perché dobbiamo essere più veloci a monitorare la situazione perché magari quelle medicine  ci sono state consigliate dallo specialista .

Ma a un certo punto non vanno più bene nonostante il paziente le ha assunte in maniera attenta e rigorosa perché un certo punto magari bisogna cambiare la situazione e bisogna cambiare anche medicinali

Ma esistono modi per prevenire questo problema

Questa è  chiaramente una delle domande che ci sente più porre un cardiologo il quale non dovrà stare solo una semplice visita e consigliare dei medicinali, ma cercare di dare dei consigli al suo paziente a 360°, proprio per aiutarlo a prevenire dei problemi più seri. Tenendo presente che in alcuni casi l'ipertensione può essere anche in genetica e in quel caso è più difficile modificare la situazione.

Tra i fattori che la causano comunque c'è anche un discorso di stress mentale che va a colpire chi ha già una predisposizione che magari già c'è perché ci sono periodi della vita dove ci sono troppi impegni soprattutto lavorativi, ma anche familiari che danno un carico di tensione e un peso notevole che sono elementi di cui si nutre l'ipertensione.

Di sicuro una cosa su cui si può lavorare e relativa alla propria dieta e alla propria alimentazione perché per esempio ci sono dei cibi con troppo sale che bisognerebbe evitare di mangiare ma in questo senso sarà il cardiologo a dare i consigli giusti, anche dal punto di vista della dieta da tenere, nonostante comunque non stiamo parlando di un nutrizionista, visto  che si parla di consigli sempre legati al problema dell'ipertensione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium