/ Economia

Economia | 16 novembre 2022, 07:00

Cosa sono gli integratori alimentari, come funzionano e a cosa servono?

Al giorno d'oggi ognuno di noi è costretto ad affrontare una mole di impegni notevole

Cosa sono gli integratori alimentari, come funzionano e a cosa servono?

Al giorno d'oggi ognuno di noi è costretto ad affrontare una mole di impegni notevole, dal lavoro allo studio, passando per lo sport. Spesso il corpo non è in grado di sostenere tali ritmi, soprattutto se vengono a mancare alcuni elementi fondamentali per il sostentamento del nostro organismo. Qui entrano in gioco gli integratori alimentari: prodotti naturali che possono aiutarci a ristabilire un determinato "equilibrio", integrando quelle sostanze necessarie per consentire al corpo di funzionare come un orologio svizzero.

Cosa sono gli integratori alimentari?

Gli integratori alimentari sono prodotti non rientranti nella categoria dei farmaci, quindi acquistabili liberamente e senza la prescrizione di un medico. I supplementi in questione possono includere vitamine, erbe o estratti botanici, aminoacidi, enzimi e altro ancora. Per fare un esempio concreto, esistono diversi supplementi a base di minerali, come nel caso dell'integratore di magnesio, sul quale è possibile informarsi studiando i siti di settore. Anche gli integratori di potassio sono piuttosto diffusi, rimanendo nel campo dei minerali.

Gli integratori alimentari sono disponibili in molte forme diverse, dalle compresse alle capsule, passando per la polvere solubile in acqua, i liquidi e i gel energetici. Possono anche essere progettati per scopi specifici, come il sostentamento della salute delle articolazioni, o promuovere la perdita di peso, accelerando il metabolismo basale. Altri esempi concreti sono gli integratori contenenti Omega 3, che aiutano a sostenere la salute cardiovascolare.

Come funzionano gli integratori alimentari?

Gli effetti specifici di un integratore alimentare dipendono dagli ingredienti che contiene. Ad esempio, gli integratori di calcio vengono spesso assunti per prevenire o curare l'osteoporosi (una condizione in cui le ossa diventano sottili e fragili). Gli integratori contenenti olio di pesce, invece, forniscono altri benefici per la salute, tra cui la riduzione del rischio di malattie cardiache e ictus.

È importante tenere a mente che gli integratori alimentari devono essere assunti solo dopo averne parlato con il proprio medico di fiducia. Questo per via del fatto che - anche se sono naturali - possono comunque interagire con i farmaci o causare delle reazioni allergiche. Pertanto, è consigliabile rivolgersi ad un professionista, prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento a base di integratori.

A cosa servono gli integratori alimentari?

Gli integratori alimentari vengono spesso assunti nel tentativo di migliorare la salute generale o alleviare sintomi specifici. Ad esempio, gli integratori di ferro possono essere raccomandati per le persone che soffrono di anemia. Gli integratori di vitamina D possono invece aiutare le persone a rischio di osteoporosi, o gli individui che soffrono di condizioni specifiche come la psoriasi. Altri supplementi agiscono per migliorare la salute dei bulbi piliferi e del cuoio capelluto, per contrastare la caduta dei capelli.

Ci sono tantissimi esempi pratici che possiamo citare. Si parla degli integratori alimentari appositamente studiati per aiutare a migliorare la memoria, utili per gli anziani o per gli studenti che devono mantenere un buon livello di concentrazione. Esistono anche integratori che possono aiutare a perdere peso favorendo la sazietà (come quelli a base di fibre) o aumentando la capacità dell'organismo di bruciare i grassi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium