Martedì 22 novembre alle ore 18:15, nella sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale), prosegue il ciclo di conferenze “Architettura del Novecento a Genova” con la conferenza di Antonio Lavarello sul Palazzo della Rinascente, di Aldo Molteni e Marco Lavarello
L’edificio costruito per ospitare la sede genovese della Rinascente si colloca all’intersezione di due questioni interessanti. Da una parte rappresenta uno dei tanti volti che il nuovo quartiere di Piccapietra ha raccolto in una sorta di galleria di ritratti della modernità, dall’altra può essere messo in relazione alla storia di una committenza particolarmente attenta alla qualità progettuale, sia nel campo del design che in quello dell’architettura.
Antonio Lavarello genovese, architetto, dottore di ricerca in architettura. Svolge attività didattica, divulgativa e di ricerca occupandosi di storia e teoria dell’architettura. È docente a contratto presso il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova. È titolare dello Studio Lavarello insieme al padre Matteo e alla sorella Marta.
In allegato foto del palazzo della Rinascente. Crediti fotografia: Francesca Iovene
La conferenza, come sempre, è gratuita ed aperta al pubblico.
Il link per seguire la diretta zoom è disponibile sul sito www.societaletturescientifiche.it