/ Eventi

Eventi | 22 novembre 2022, 11:38

“A Levante con la Luna”, sabato e domenica prossima i primi appuntamenti tra Castello di Nervi e Sant'Ilario

La nuova rassegna di Lunaria Teatro esordisce il 26 novembre con il reading "Per Marina Cvetaeva" con Raffaella Azim e gli studenti del liceo linguistico Deledda, e replica il giorno successivo con il percorso spettacolare "Dagli olivi al mare"

“A Levante con la Luna”, sabato e domenica prossima i primi appuntamenti tra Castello di Nervi e Sant'Ilario

Un nuovo progetto che rinsalda il legame tra Lunaria Teatro e Nervi, gettando un ponte verso la prossima edizione di Lunaria a Levante: è questo lo spirito con cui nasce "A Levante con la Luna", rassegna inedita che Lunaria Teatro organizza dal 26 novembre al 18 dicembre in location di grande suggestione come il Castello e i Parchi di Nervi, la Galleria d'Arte Moderna e la collina di Sant'Ilario arricchendo, come da tradizione, il programma principale con altri appuntamenti dedicati ai bambini e agli studenti delle scuole superiori.

«Con "A Levante con la Luna" vogliamo omaggiare una parte di città a noi particolarmente cara attraverso le parole di scrittori, attori e drammaturghi che, a loro volta, hanno amato Nervi e il Levante di Genova», spiegano la regista Daniela Ardini e lo scenografo Giorgio Panni, direttori artistici di Lunaria Teatro. «Da Eleonora Duse a Marina Cvetaeva, fino allo stesso Andrea Camilleri, autore centrale nella nostra produzione che, non a caso, scelse Boccadasse quale residenza della Livia amata dal commissario Montalbano: a loro sono dedicati i reading che rappresenteremo al Castello di Nervi, in attesa di tornare, non appena possibile, anche al Teatro Emiliani, da sempre il palcoscenico di riferimento per l'altra nostra storica rassegna, Lunaria a Levante».

La prima data da segnare è quella di sabato 26 novembre alle ore 16 al Castello di Nervi con il reading "Per Marina Cvetaeva", poetessa russa del primo Novecento che a Nervi trascorse solo pochi mesi, tuttavia sufficienti ad innamorarsi del suo mare e della sua luce. Il legame di Cvetaeva con Nervi rivivrà attraverso le parole delle sue stesse poesie, declamate in lingua originale dagli studenti del liceo linguistico internazionale Grazia Deledda, e dalla lettura affidata all'attrice Raffaella Azim di "Non seppellitemi viva", opera che il grande drammaturgo e poeta Vico Faggi le dedicò traendo il titolo da uno dei suoi versi più noti.

Il giorno dopo, domenica 27 novembre, sarà d'obbligo un paio di scarpe comode per affrontare la camminata "Dagli olivi al mare", un percorso da Sant'Ilario a San Rocco sotto la guida di Marcella Rossi Patrone e intrecciato alle voci di poeti e scrittori che hanno amato e frequentato questi luoghi – da Guido Gozzano a Giosuè Carducci, da Remigio Zena ed Eugenio Montale – ai quali presteranno volto e voce gli attori di Lunaria. Il ritrovo è alla chiesa di Sant'Ilario alle ore 14,30; in caso di maltempo, l'evento sarà rinviato a sabato 17 dicembre.

"A levante con la luna" proseguirà fino al 18 dicembre alternandosi tra Castello e Parchi di Nervi e la Galleria d'Arte Moderna. Il programma completo su www.lunariateatro.it  

La rassegna è realizzata con il contributo a sostegno di attività di spettacolo dal vivo nelle aeree periferiche della città di Genova nell’ambito dell’Accordo di Programma MIC - Comune capoluogo della città metropolitana di Genova. Si ringraziano Galleria d’Arte Moderna, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e Pro Loco di Nervi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium