/ Attualità

Attualità | 23 novembre 2022, 10:50

Sicurezza, Traverso risponde a Gambino: "Confronto per far capire la gravità della situazione"

Il segretario del sindacato appartenenti Polizia, dopo la risposta di ieri dell'assessore durante il consiglio comunale, sottolinea la necessità di incontri e di coordinamento sulle politiche di sicurezza

Sicurezza, Traverso risponde a Gambino: "Confronto per far capire la gravità della situazione"

Dopo le dichiarazioni dell'assessore alla Sicurezza Sergio Gambino, sollecitate da una interrogazione del consigliere Villa, arriva la risposta di Roberto Traverso, segretario del SIAP.

"Ho appreso - scrive Traverso - attraverso il sito istituzionale del Comune di Genova la risposta dell’Assesore Gambino in merito alle criticità che il nostro sindacato sta denunciando da molto tempo sull’oggettiva mancanza di coordinamento istituzionale sulle politiche della sicurezza esistente  in particolare tra il Comune e la Questura di Genova.


Risposta che arriva solo dopo che un consigliere comunale ha valutato di chiedere chiarimenti dopo aver letto le mie dichiarazioni stampa.


Visto che l’Assessore Gambino ha deciso di rispondere, citandomi addirittura in prima persona, con dei dati con i quali, secondo lui, avrebbe smentito una posizione che in realtà è stata da mesi e mesi ampiamente argomentata dal SIAP, colgo l’occasione di invitarlo ad un confronto costruttivo, se lo riterrà anche pubblico, per fargli comprendere la gravità della situazione che sta interessando la nostra categoria e che naturalmente incide anche sulla sicurezza percepita dai cittadini.


Tra l’altro tengo a precisare, di fronte alla posizione dell’Assessore Gambino con la quale dichiara di non aver ricevuto lamentele istituzionali, che il nostro sindacato rappresenta tutta la categoria e quindi si accolla anche l’onere di rappresentare le forti perplessità che emergono anche da chi ha l’onere istituzionale di dirigere il personale nei servizi della Polizia di Stato di Genova.


Non sono certo i dati dettati durante l’intervento dell’Assessore che possono dare una risposta alla voragine organizzativa dovuta al mancato coordinamento istituzionale sulla sicurezza che il SIAP ha reiteratamente denunciato e dimostrato a più riprese.


Inoltre ho avuto la possibilità di leggere, sempre sul sito istituzionale del Comune di Genova, anche una risposta in merito alle problematiche sulla sicurezza presenti sul territorio di sampierdarena, dove l’Assessore Gambino dichiara, giustamente, di non essere competente in materia di ordine pubblico, peccato però che ci risulta che si sia già pronunciato in merito ad un suo impegno a richiedere, (non si comprende a questo punto in quale veste),  l’impiego del 6^Reparto Mobile della Polizia di Stato nel Centro Storico. (Reparto che si occupa solo ed esclusivamente di ordine pubblico) Scelta che tra l’altro, dimostra quanto il SIAP sostiene con forza, ovvero che si cerca di risolvere il problema sicurezza con servizi di polizia perché si continua a non intervenire investendo su progetti a medio e lungo termine per risanare il tessuto sociale urbano del Centro Storico e di tutto il territorio cittadino in difficoltà su questo fronte (come per esempio Sampierdarena)


Quindi ribadisco il mio invito all’Assessore Gambino ad un confronto per dare un contributo costruttivo ed oggettivo su un argomento che. oltre ad interessare la nostra categoria, incide pesantemente sulla vivibilità del capoluogo ligure".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium