/ Cultura

Cultura | 28 novembre 2022, 11:36

Riccardo Rao parla di come erano visti, immaginati e dipinti gli animali nell’epoca di Rubens

Fantastici animali, questo il titolo dell’appuntamento in programma mercoledì 30 novembre alle ore 18 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale

Riccardo Rao parla di come erano visti, immaginati e dipinti gli animali nell’epoca di Rubens

Riccardo Rao, chiude il ciclo “Rubens contemporaneo”, organizzato a corredo della mostra sul pittore fiammingo attualmente in corso a Palazzo Ducale di Genova. Animali fantastici. Fantastici animali, questo il titolo dell’appuntamento in programma mercoledì 30 novembre alle ore 18 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.

Gli animali hanno una storia: entrano in contatto con le popolazioni delle diverse epoche, condizionandone i comportamenti e gli usi. E ancora di più, entrano nell’immaginario, sollecitando la fantasia della gente comune, dei letterati e degli artisti.

Nell’epoca di Rubens, anche gli animali cambiano il loro ruolo nella società, mentre ancora circolano le rappresentazioni fantastiche del medioevo e nuove specie esotiche fanno la comparsa.

Intorno a questi interessanti temi il professor Rao dialogherà con il giornalista Andrea Plebe.

Riccardo Rao insegna Storia medievale presso l’Università degli Studi di Bergamo. Ha tenuto conferenze e seminari in numerose università europee e americane ed è stato invitato per periodi di ricerca dalle università di Harvard (Visiting Fellow) e di Angers (Professeur invité). I temi su cui vertono i suoi interessi e a cui ha dedicato volumi scientifici e divulgativi sono principalmente la società dell’Italia comunale e signorile, i beni comuni, l’ambiente, gli animali e i paesaggi medievali. Tra i suoi recenti libri si segnalano: I paesaggi medievali, Carocci, 2015, oggi alla settima ristampa, insignito del Premio Italia Medievale 2015 per la sezione Libri ed Editoria; Il tempo dei lupi. Storia e luoghi di un animale favoloso, Utet, 2018, alla seconda ristampa, di cui è già in corso una prima traduzione in portoghese.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium