/ Politica

Politica | 30 novembre 2022, 17:22

Giornata Mondiale contro l'Aids, Garibaldi (Pd): "Accesso gratuito dalla PrEP e potenziamento della prevenzione"

Il consigliere regionale ribadisce l'accoglimento dal parte del consiglio di un ordine del giorno del Partito Democratico

Giornata Mondiale contro l'Aids, Garibaldi (Pd): "Accesso gratuito dalla PrEP e potenziamento della prevenzione"

Il consiglio regionale approva l’ordine del giorno proposto dal Partito Democratico, primo firmatario Luca Garibaldi capogruppo PD Articolo Uno in Regione, che chiede di sviluppare e potenziare le iniziative e le attività di informazione e prevenzione dell'HIV e attivarsi presso il governo per garantire, come avviene in altri Paesi europei, la distribuzione gratuita della PrEP alle categorie maggiormente a rischio di contagio.

In Liguria le persone con infezione da Hiv sono circa 2.500 e ogni anno in Liguria si registrano circa 70 nuovi casi di infezione e nel 2021, la Liguria era al quinto posto per incidenza di nuovi casi. Puntare sulla prevenzione e sull’informazione rimane lo strumento indispensabile per sensibilizzare le persone sulle malattie sessualmente trasmissibili e attuare piani di prevenzione. Spesso c’è poca informazione rispetto alle modalità di prevenzione del contagio, come ad esempio la PrEP, un protocollo terapeutico che praticamente azzera la possibilità di contagio e che in alcuni paesi europei è distribuito gratuitamente alle persone appartenenti alle categorie maggiormente a rischio. Che il consiglio abbia approvato la nostra proposta, di farsi parte attiva presso il governo per garantire la distribuzione gratuita della PrEP, è un segnale importante e un ulteriore passo in avanti verso la prevenzione dell’Hiv, come anche l’esecuzione di test rapidi anonimi e gratuiti”, così il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno Luca Garibaldi, dopo l’approvazione in aula dell’ordine del giorno proposto dal Pd e sottoscritto da tutti i consiglieri regionali per la Giornata mondiale contro l’Aids.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium