/ Eventi

Eventi | 01 dicembre 2022, 19:30

Chiude con due edizioni dedicate al canto a cappella la 7° edizione del festival Le Vie dei Canti

Il festival Le Vie dei Canti chiude questa 7° edizione – straordinaria per successo e numeri di pubblico - con una due giorni dedicata al canto a cappella

Chiude con due edizioni dedicate al canto a cappella la 7° edizione del festival Le Vie dei Canti

Il festival Le Vie dei Canti chiude questa 7° edizione – straordinaria per successo e numeri di pubblico - con una due giorni dedicata al canto a cappella.

Sabato 3 dicembre alle ore 16,00 presso il Palazzo della Meridiana, salita San Francesco 4, nel cuore del centro storico di Genova patrimonio UNESCO, ci sarà il concerto del gruppo CoReMì diretto dal Maestro Matteo Guerrieri. Un concerto che condurrà il pubblico in un viaggio musicale alla scoperta dei “segreti” dell’Armonia.

CoReMì è un coro misto per adulti collegato a Trillargento, che a Genova è sinonimo di Musica d’insieme. Sperimentano il canto polifonico a cappella nei diversi stili, epoche e generi, per imparare a raccogliere i frutti derivanti dall’esecuzione di musica sempre nuova e interessante e per contribuire, in questo modo, al sempre importante processo di creare davvero cultura con le proprie voci, ma soprattutto stando insieme, che è il fulcro di Trillargento, perché la musica sia sempre sinonimo di armonia.

Domenica 4 dicembre dalle ore 16 al Circolo Autorità Postuale di Via Albertazzi 3 torna il tradizionale concerto delle squadre di canto di Trallalero “Genova canta il tuo canto” che vedrà avvicendarsi sulla scena tre Squadre di canto: A Lanterna che rappresenta uno dei gruppi longevi con oltre 40 anni di attività, I Canterini delle 4 Valli in arrivo dal versante appenninico naturale propaggine del canto genovese e il Gruppo Spontaneo Trallalero per l’occasione oltre che in veste organizzativa come interpreti del canto in cerchio unico al mondo, che ha porta in tutta Europa questo canto da oltre un trentennio.

“Il successo crescente del nostro Festival itinerante Le vie dei Canti, dedicato quest’anno ai Sentieri armonici – dichiara la direttrice artistica Laura Parodi - conferma quanto la formula di far conoscere Genova con le sue bellezze, il centro storico patrimonio UNESCO, i Palazzi dei Rolli, e anche le sue periferie, creare scambi e condivisioni allargando le reti indispensabili per fare cultura divertendosi ed emozionandosi scoprendo luoghi e persone nuove, sia vincente”.

Il disegno simbolo della settima edizione del Festival è stato realizzato da Matteo Merli, noto cantante e disegnatore genovese.

Il progetto sociale sostenuto quest’anno dal Festival è: La Via delle Rose che ha restituito un antico sentiero a Trasta e del cimitero storico di Murta che ha al proprio interno una collezione di rose antiche e moderne fra cui le  rose Peace di Meilland dedicate alla pace, perché il cammino diventi anche occasione di riflessione.

Il Festival che ha fa parte del circuito Genova Città dei Festival ha la direzione artistica di Laura Parodi  ed è organizzato da APS Gruppo Spontaneo Trallalero  con il contributo del Comune di Genova, Regione Liguria, Fondazione Palazzo Ducale, Ass. Sarda Tellus, Regione Sardegna,  Palazzo della Meridiana, Regione Sardegna, CAPS Circolo Autorità Portuale del Porto di Genova,  Parrocchia di San Pietro Apostolo, Circolo ARCI Barabini di Trasta, University of Bristol, Graphica KC, C.A.I. Valbisagno, Comitato Culturale “QuellicheaTrastaCistannobene”

Ingresso libero fino ad esaurimento posti  Info: gstrallalero@gmail.com 

www.leviedeicantifestival.it   www.palazzodellameridiana.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium